I Disturbi dello Spettro Autistico sono sindromi comportamentali causate da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. Sono condizioni che accompagnano il soggetto nel suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche descritte assumono un’espressività variabile nel tempo.
Gli aspetti prevalenti sono:
Dalla più recente letteratura, si evince che i Disturbi dello Spettro Autistico sono determinati da fattori genetici ed ambientali (p.e. infezioni pre e perinatali, prematurità, basso peso alla nascita, ecc) benché non sia stata ad oggi identificata un'unica specifica causa.
L’importanza di un’identificazione e un invio precoci sono ormai ampiamente documentate da una serie di ricerche.
Formulare tempestivamente una diagnosi di disturbo dello spettro autistico significa:
A differenza del bambino a sviluppo tipico che apprende in modo naturale per imitazione ed esposizione generalizzando spontaneamente, il bambino con disturbo dello spettro autistico necessita di modelli ed insegnamenti strutturati.
Il materiale proposto è stato organizzato per fasce di età e per obiettivi di lavoro.
Ogni sezione contiene attività sulle autonomie (fornendo spunti utili a sviluppare le competenze per le autonomie della vita quotidiana, difficili da raggiungere spontaneamente dal bambino con autismo e necessari per potenziare le abilità adattive per una vita indipendente e il conseguente benessere della persona), attività di potenziamento cognitivo (attività che servono a sviluppare le competenze di imitazione, logica e ragionamento induttivo), attività comunicativo-linguistiche (libri e storie CAA), attività sulle emozioni (per potenziarne il riconoscimento, l'elaborazione e l’autogestione) e attività per il tempo libero.
(pagina in aggiornamento)