Condividi

Caregiver

Quella del caregiver è una figura di cui sempre più spesso si sente parlare. La parola si potrebbe tradurre in italiano con “colui che dà le cure”. Il caregiver familiare è quella persona che a titolo gratuito e fuori dall’ambito professionale si occupa dell’assistenza di un figlio, genitore o altro familiare disabile o che comunque non sia autosufficiente.

E’ un welfare invisibile quello dei caregiver familiari, un esercito silenzioso fatto di figli, mogli, mariti, genitori o semplicemente amici che in modo volontario, e con diversi gradi di impegno, si prendono cura e assistono anziani e disabili gravi o gravissimi non autosufficienti. Secondo l’ISTAT in Italia i caregiver sono oltre 7 milioni, e quelli che svolgono questo compito per almeno 20 ore settimanali sono più di 2 milioni, di cui 120 mila in Emilia-Romagna.

L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia ad aver riconosciuto e valorizzato, con la legge regionale 2/14, il ruolo del caregiver familiare. Dopo l’approvazione delle sue linee attuative e il piano sociale e sanitario regionale, con la DGR n. 2318/2019 si è dato il via ad un piano concreto di misure e risorse economiche per azioni di informazione, orientamento, prevenzione ai rischi di salute e sollievo al caregiver, e sostegno alla domiciliarità.

L’Azienda USL insieme agli Enti locali e alle realtà del Terzo settore sta predisponendo un piano di azioni-interventi a supporto del caregiver.


 

Formazione 2021 - Misure a sostegno dei caregiver familiari

Nelle prossime settimane si terrà un corso sulle misure a sostegno dei caregiver familiari, andando ad analizzar le normative, il piano d’intervento provinciale, le schede e gli strumenti tecnici innovativi.      
Il corso si terrà sempre al pomeriggio e sarà il 28 gennaio per l'area centro, l'11 febbraio per l'area nord e il 25 febbraio per l'area sud della nostra provincia.        
Il corso sarà introdotto da Federica Rolli, Direttore Socio-Sanitario dell'Azienda USL di Modena e da Loredana Ligabue Associazione CARER APS,
Fra gli argoimenti affrontati le misure a sostegno dei caregiver familiari e linee d’ intervento provinciali, il format regionale del PAI: sezione del caregiver e il burden del caregiver e gli strumenti di misurazione.        
In allegato il programma e le modalità di iscrizione al corso

 
 

Prendersi cura ai tempi del Coronavirus: igiene, prevenzione sicurezza

 


Un video informativo e formativo dell’AUSL di Modena, realizzato dalla Cooperativa sociale” Anziani e non solo”, rivolto a coloro che si stanno prendendo cura di una persona fragile o non autosufficiente e vogliono conoscere la malattia COVID-19 per prevenirla e proteggersi, per assistere adottando norme igieniche corrette a fini preventivi e in caso di sintomi. Troverete nel video (fra parentesi i minuti e i secondi del video):

  • La malattia Covid-19 e la sua diagnosi (01:30 minuti)
  • Come si trasmette e come possiamo proteggere noi stessi e gli altri (04:44)
  • Igiene delle mani (14:09)
  • Utilizzo dei guanti (16.58)
  • Utilizzo della mascherina (19:37)
  • Alcuni consigli per l’igiene domestica (22:29)
  • Igiene della biancheria (26:10)
  • Come comportarsi se l’assistito presenta sintomi (27:29)
  • Come comportarsi se tu che sei il caregiver presenti sintomi (29:37)
  • Nonostante tutte le difficoltà non smettiamo di sorridere.[32:02)
  • Ricapitolando: le 10 regole fondamentali (32:46)




Per informazioni potete scrivere a    Paola Guiducci   p.guiducci@ausl.mo.it