Progetto di comunità “Cimone…con gusto!” Fanano, Sestola e Montecreto

Il tema di una alimentazione equilibrata rappresenta uno degli elementi centrali per la salute e il benessere delle persone e delle comunità.  

Può essere anche una spinta importante per la sostenibilità ambientale, potendo andare a favorire l’utilizzo di materie prime vicine alle comunità locali, valorizzando Ie identità delle comunità presenti nei territori.

Il progetto “Cimone… con gusto!” vuole rappresentare quindi uno dei pilastri della rete delle case della comunità, andando a costruire reti di comunità che vivono il cibo come uno strumento di benessere a 360°.  Lavorare sulla cultura di una alimentazione equilibrata rappresenta insieme al tema del movimento uno degli elementi fondanti una strategia di prevenzione e gestione degli effetti delle patologie croniche come il diabete.
Sapendo che l’obiettivo è un sapere di comunità e quindi le singole persone e le famiglie, il progetto si basa su due soggetti: il mondo della ristorazione e il mondo della scuola:
– la ristorazione costituisce infatti un elemento privilegiato per favorire l’acquisizione da parte di tutta la comunità di competenze nutrizionali, al fine di favorire scelte alimentari corrette. Anche andando a sperimentare forme innovative di cucina capaci di coniugare gusto e salute.
– il mondo della scuola del Frignano è il naturale laboratorio che consente di lavorare sulle prossime generazioni.  In questo ambito lo IAL Emilia Romagna, con la sede di Serramazzoni svolge dal punto di vista dei giovani in modo naturale un ruolo di coordinamento e capofila di tutta questa progettualità e, soprattutto, consente di poter disporre di un linguaggio fresco e innovative.

Il progetto prevede che gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa, acquisiscano il marchio “Cimone… con gusto!” che attesta l’adesione al progetto.
Il progetto sarà testato nei territori della Casa della Comunità “Cimone”, e quindi Fanano, Montecreto e Sestola, con la partecipazione dei Comuni, delle Associazioni di categoria di riferimento e delle scuole del territorio.

L’idea è quella di estendere questa progettualità a tutta la rete delle Case della comunità provinciale e regionale, andando così a costruire una progettualità “Comunità … con gusto”, al cui interno le singole realtà territoriali possono inserirsi.

E’ possibile aderire al progetto inviando la richiesta alla mail cimonecongusto@ausl.mo.it

Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?

Grazie per il feedback!

feedback
Seleziona un'opzione
Commento
Compila questo campo