Il contrassegno di parcheggio per disabili consente l’accesso alle zone a traffico limitato e la sosta negli spazi riservati.
Per ottenerlo è necessario un certificato medico che attesti il deficit di deambulazione, rilasciato dalla Medicina Legale e Risk Management dell'AUSL di Modena, che deve essere consegnato al Comando di Polizia Municipale del comune di residenza della persona interessata. I cittadini residenti nel comune di Modena devono rivolgersi all'Ufficio Sosta del Comune di Modena.
Il certificato medico può essere richiesto:
In questo secondo caso la richiesta deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile alla pagina dedicata nella quale sono riportate anche tutte le informazioni utili.
Il contrassegno può essere rilasciato dagli uffici preposti, senza necessità di produrre il certificato medico, per le seguenti persone:
Se il certificato non viene rilasciato per assenza dei requisiti sanitari e l'interessato non concorda con il giudizio espresso dal medico, può richiedere il riesame della valutazione compilando l'apposito modulo.
L'interessato verrà visitato alla presenza di specialista nella patologia prevalente, in relazione al deficit deambulatorio.