Causa emergenza Coronavirus, l'iscrizione ai corsi celiachia è attualmente sospesa.
Si informa che Enti ed Agenzie Formative si sono accreditati per l'esecuzione dei corsi alimentaristi con modalità FAD.
L'elenco delle Strutture accreditate aggiornato è consultabile alla pagina www.alimenti-salute.it
A seguito dell'attuazione della LR 11/2003, per gli operatori del settore alimentare che lavorano in Emilia-Romagna, è cessato l'obbligo di rinnovare i libretti di idoneità sanitaria (LISA). Il libretto è stato sostituito con l'attestato di formazione per operatori alimentaristi il cui rilascio avviene secondo le modalità indicate nella Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n. 311/2019 che definisce i criteri e le modalità di accesso ai corsi, e di rilascio degli attestati. Rimane comunque invariato il rilascio ed il rinnovo per coloro che lavorano in altre regioni in cui è richiesto il libretto.
E' possibile ottenere il rilascio dell'attestato di formazione partecipando al corso base, organizzato dall'Azienda USL di Modena oppure da Enti di Formazione, Associazioni di Categoria Studi professionali oppure Operatori del settore alimentare solo per il proprio personale alimentarista preventivamente accreditati dal Dipartimento di Sanità Pubblica secondo la Delibera di Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna n. 311/2019.
Secondo la normativa regionale:
Alla scadenza del primo attestato di formazione, l'operatore alimentarista è tenuto ad aggiornarlo, rivolgendosi ad associazioni di categoria, enti di formazione, studi professionali o aziende del settore alimentare (solo per il proprio personale alimentarista), i cui corsi sono stati preventivamente accreditati dal Dipartimento di Sanità Pubblica.
Attenzione: Il Dipartimento di Sanità Pubblica, come previsto la DGR n.311/2019 della Regione Emilia-Romagna, eroga esclusivamente il corso base di formazione, destinato a coloro che non sono mai stati in possesso dell'attestato di formazione per alimentaristi, demandando alle strutture accreditate il corso di aggiornamento.
Di seguito si riportano gli enti di formazione, le associazioni di categoria o i professionisti del settore accreditati dal Dipartimento di Sanità Pubblica all’organizzazione dei corsi di formazione e aggiornamento in materia di igiene degli alimenti e per il rilascio del relativo attestato.
Per ulteriori informazioni sui corsi di aggiornamento è necessario contattare direttamente la struttura accreditata prescelta.