Corsi per operatori alimentaristi

Che cos'è l'attestato di formazione per operatori alimentaristi

A seguito dell'attuazione della LR 11/2003, per gli operatori del settore alimentare che lavorano nella Regione Emilia-Romagna, è cessato l'obbligo di rinnovare i libretti di idoneità sanitaria (LISA).
Il libretto è stato sostituito con l'attestato di formazione per operatori alimentaristi il cui rilascio avviene secondo le modalità indicate nella Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n. 342/2004 che definisce i criteri e le modalità di accesso ai corsi, e di rilascio degli attestati. Rimane comunque invariato il rilascio ed il rinnovo per coloro che lavorano in altre regioni in cui è richiesto il libretto .

Riferimenti normativi:

  • Legge regionale dell'Emilia-Romagna n. 11/2003
  • Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n. 311/2019
 

Come ottenere l'attestato di formazione per operatori alimentaristi

E' possibile ottenere il rilascio dell' attestato di formazione:

  • partecipando al corso di formazione base, organizzato dall'Azienda USL di Modena oppure da Enti di Formazione, Associazioni di Categoria o Professionisti del settore preventivamente accreditati dal Dipartimento di Sanità Pubblica secondo la Delibera Regionale dell’Emilia-Romagna n. 311/2019
  • richiedendo il rilascio d'ufficio se si è in possesso di uno dei titoli di studio previsti dalla DGR 311/2019
 

Secondo la normativa regionale: 

  • sono validi gli attestati rilasciati in altre regioni, ai sensi di specifiche Leggi Regionali in applicazione del Regolamento CE n.852/2004
  • l'attestato di formazione può essere rilasciato, dal responsabile del corso, anche a chi ha frequentato e superato un corso per idoneità al commercio alimentare (LR n. 14/1999) e un corso per la somministrazione di alimenti e bevande (LR n.14/2003)
 

Come ottenere l'attestato di aggiornamento per operatori alimentaristi

Alla scadenza del primo attestato di formazione, l'operatore alimentarista è tenuto ad aggiornarlo. L'aggiornamento è gestito direttamente dall'Operatore del Settore Alimentare che deve rivolgersi o alle associazioni di categoria, o agli enti di formazione o ancora, sul posto di lavoro avvalendosi di avvalendosi di docenti qualificati.

Attenzione! Per i primi sei mesi dall'entrata in vigore della DGR n.311/2019, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena, erogherà corsi di aggiornamento per consentire il passaggio delle competenze agli Operatori del Settore Alimentare (OSA). 

Strutture accreditate allo svolgimento dei corsi di formazione e aggiornamento per alimentaristi

Di seguito si riportano gli Enti di Formazione, le Associazioni di Categoria o i Professionisti del settore accreditati dal Dipartimento di Sanità Pubblica all’organizzazione dei corsi di formazione e
aggiornamento in materia di igiene degli alimenti e per il rilascio del relativo attestato ai sensi della l.r. n. 11/2003 e smi.

 

Come fare per

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2019