Il percorso di cura della malattia diabetica in provincia di Modena: insieme si può!

Che cos'è il diabete

Il diabete è una malattia caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (glicemia), dovuta a un difetto dell’insulina.
L'insulina è l'ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio di entrare nelle cellule per essere utilizzato come fonte di energia: in questo modo l'insulina abbassa i livelli di glicemia.
Quando questo meccanismo è difettoso, il glucosio si accumula nel sangue e può dare origine al diabete che, tranne in casi particolari, è una malattia cronica che va curata per tutta la vita.
Le principali varietà di diabete sono: il diabete di tipo 1 o insulino-dipendente, il diabete di tipo 2 o non-insulino-dipendente, il diabete gestazionale, il diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o a farmaci (es. cortisone), ed altri tipi rari.
La cura non è essenziale solo per eliminare i sintomi legati all’iperglicemia, spesso assenti, ma per prevenire e/o ritardare la comparsa di complicanze croniche in organi vitali: cuore, arterie, cervello, reni, occhi e arti inferiori.

 
 
  1. Diabete Mellito di TIPO 1
  2. Diabete Mellito di TIPO 2
  3. Diabete Gestazionale
  4. I sintomi
  5. Le complicanze del diabete: Iperglicemia, Ipoglicemia e Piede Diabetico
  6. I percorsi di cura attivi nei Servizi Diabetologici
  7. Le sedi del Servizio Diabetologico
 

Diabete in età pediatrica

Associazione Giovani con Diabete della provincia di Modena (AGDM) e Federazione diabete Emilia-Romagna (Feder), col patrocinio di Azienda USL di Modena e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, hanno realizzato una serie di video informativi sul tema del diabete in età pediatrica e, in particolare, sui segni che possono essere presenti all’esordio della malattia.

 
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2020