Il percorso di cura della malattia diabetica in provincia di Modena: insieme si può!

Che cos'è il diabete

Il diabete è una malattia caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (glicemia), dovuta a un difetto dell’insulina.
L'insulina è l'ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio di entrare nelle cellule per essere utilizzato come fonte di energia: in questo modo l'insulina abbassa i livelli di glicemia.
Quando questo meccanismo è difettoso, il glucosio si accumula nel sangue e può dare origine al diabete che, tranne in casi particolari, è una malattia cronica che va curata per tutta la vita.
Le principali varietà di diabete sono: il diabete di tipo 1 o insulino-dipendente, il diabete di tipo 2 o non-insulino-dipendente, il diabete gestazionale, il diabete secondario ad altra patologia (es. malattia del pancreas) o a farmaci (es. cortisone), ed altri tipi rari.
La cura non è essenziale solo per eliminare i sintomi legati all’iperglicemia, spesso assenti, ma per prevenire e/o ritardare la comparsa di complicanze croniche in organi vitali: cuore, arterie, cervello, reni, occhi e arti inferiori.

 
 
  1. Diabete Mellito di TIPO 1
  2. Diabete Mellito di TIPO 2
  3. Diabete Gestazionale
  4. I sintomi
  5. Le complicanze del diabete: Iperglicemia, Ipoglicemia e Piede Diabetico
  6. I percorsi di cura attivi nei Servizi Diabetologici
  7. Le sedi del Servizio Diabetologico
Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2019