Certificato per l'esportazione degli alimenti

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrzione (SIAN) è rilascia, su richiesta dell'azienda, certificati per l'esportazione di alimenti prodotti e/o commercializzati da aziende alimentari poste sotto il suo controllo.

 
 
 

Come chiedere il certificato per l'esportazione
L'Operatore del Settore Alimentare (OSA) che ha la necessità di una certificazione per l'esportazione di propri prodotti alimentari verso Paesi terzi, deve presentare il modello di richiesta al Dipartimento di Sanità Pubblica. La richiesta può essere inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it


 

Attenzione!          Se devono essere certificati specifici requisiti (es. assenza OGM, particolari requisiti microbiologici richiesti dal paese importatore, ecc...) l'Operatore del Settore Alimentare deve specificarlo nel modulo di richiesta eventualmente previ accordi con l'operatore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

E' inoltre indispensabile che il lotto da certificare, o la partita dei prodotti, sia disponibile ed ispezionabile prima del rilascio della certificazione, poiché non è possibile rilasciare certificazioni a posteriori a meno che non si tratti di certificazioni integrative. Questo per consentire eventuali verifiche riguardanti il lotto/partita oggetto di certificazione.

Il rilascio della certificazione per esportazione di alimenti è soggetto alla tariffa oraria di euro 67,00.

 
  1. Consulta il tariffario e gestione economica - Certificazione per esportazione alimenti
 

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Igiene degli Alimenti della Nutrizione competente scrivendo una e-mail:

Ultimo aggiornamento: 04 Ottobre 2019