
Questa settimana le segnalazioni provenienti dall'Italia sono 18. Nella lista troviamo salmone affumicato importato dalla Polonia contaminato da Listeria, troppi solfiti nei gamberi spagnoli, aflatossine in partite di arachidi del Ghana, presenza di detergente in bottiglie di acqua minerale italiana venduta anche in Francia e Inghilterra....
https://webgate.ec.europa.eu/rasff-window/portal/index.cfm?event=searchResultList&NewSearch=true%A5tYear=2010&WeekSwitcher=other&NotifWeek=7&NotifYear=2010

Il Ministero della Salute fa sapere che alcune persone sono state ricoverate per gravi turbe psicomotorie in seguito al consumo di una bevanda denominata "AYAHUASCA". Questa bevanda è un estratto vegetale utilizzato dai popoli amazzonici per le sue proprietà allucinogene. Le analisi di laboratorio hanno confermato tracce di sostanze stupefacenti come la dimetiltriptamina. Sono ancora in corso accertamenti.
http://www.salute.gov.it/sicurezzaAlimentare/newsSicurezzaAlimentare.jsp?id=868&menu=inevidenza&lingua=italiano

L'Autorità francese per la sicurezza alimentare (Afssa) ha realizzato un dossier sugli scambiatori ionici per il trattamento dell'acqua potabile. Il documento esamina le problematiche e le caratteristiche di questi apparecchi che purificano l'acqua destinata al consumo umano e devono garantirne efficacia e sicurezza, senza ridurne le caratteristiche organolettiche, chimiche e microbiologiche.
http://www.afssa.fr/index.htm
http://www.afssa.fr/Documents/EAUX-Ra-Resines.pdf

Il gruppo di esperti scientifici dell'Efsa ha bocciato l'integratore dietetico Catalgine® bouffées de chaleur (chiamato anche OM3® menopausa) che promette una riduzione della frequenza degli episodi di vampate di calore. Le prove scientifiche presentate dall'azienda per questo integratore a base di olio di sardine e acciughe, non sono state ritenute sufficienti per convalidare le promesse indicate sull'etichetta.
http://www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=584&IDSezione=3349&ID=350443

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare inviterà ad aprile gli esperti di rilievo nazionale provenienti dagli Stati membri dell'Unione europea (UE) a discutere dei lavori scientifici attualmente in corso relativi al bisfenolo A (BPA).
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/cef100202.htm

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha invitato il gruppo di esperti scientifici sui prodotti fitosanitari e i loro residui a preparare un documento orientativo per la valutazione dell'esposizione ai pesticidi per lavoratori, operatori, astanti e residenti.
http://www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=584&IDSezione=3344&ID=355017

Occorrono investimenti, ricerca ed una robusta governance per mettere il settore zootecnico in grado di rispondere alla crescente domanda di prodotti animali ed allo stesso tempo contribuire alla sicurezza alimentare, alla riduzione della povertà, alla sostenibilità ambientale ed alla salute umana, afferma la FAO nella nuova edizione di una delle sue pubblicazioni annuali più importanti: The State of Food and Agriculture (SOFA) (Lo Stato dell'alimentazione e dell'agricoltura).
http://www.fao.org/news/story/it/item/40148/icode/

Secondo uno studio pubblicato da parte di E- Lopez-Garcia (Universidad Autonoma di Madrid), bere molto caffè per periodi prolungati non ha alcun impatto sul rischio di patologie cardiache. Lo studio ha riguardato 128.000 soggetti seguiti per vent'anni e ha dimostrato che bere caffè filtrato (non il classico espresso) non aumenta il rischio cardiaco.
http://medicinasalute.com/2010/benessere-alimentazione/il-caffe-e-la-salute/

"Eu-Menu" è la prima indagine paneuropea sul consumo di alimenti dei cittadini dell'Unione. Coordinata dall'Efsa, vedrà l'impiego di una metodologia unificata per la raccolta dei dati che renderà fruibile informazioni confrontabili e dettagliate a supporto di una valutazione del rischio rappresentativa di tutti i Paesi e le regioni dell'UE. I dati verranno raccolti secondo un programma modulato tra il 2012 ed il 2017, con una fase preparatoria nel periodo 2010-2011.
http://www.efsa.europa.eu/it/press/news/datex100212.htm
http://www.efsa.europa.eu/en/eumenu/doc/declarationit.pdf