1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
InforMo 
 

Contenuto della pagina

Informo spot alimenti numero 40 del 18/6/2008

STUDIO BELGA SUL BENZENE NELLE BIBITE

immagine di alcune bibite

Nelle bevande analcoliche che contengono acido ascorbico (vitamina C) e benzoato di sodio come conservante, si può formare benzene. L'industria dice che sono stati compiuti sforzi significativi per ridurre la formazione della sostanza cancerogena, ma alcuni ricercatori dimostrano che il benzene nelle bevande analcoliche è ancora un argomento da studiare con attenzione . Inoltre, secondo un articolo pubblicato sul quotidiano on line The Independent, la Coca -Cola ha dichiarato di non voler più utilizzare il sodio benzoato nelle bibite light.

http://www.foodnavigator.com/news/ng.asp?n=85799&c=9Vda01ruPkVVOmvdOzLEvw%3D%3D  
http://www.independent.co.uk/life-style/food-and-drink/news/cocacola-to-phase-out-use-of-controversial-additive-after-dna-age-claim-834021.html  

 

SERVIZI DI PREVENZIONE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE : MISURARE GLI EFFETTI

alimenti

Un interessante articolo realizzato da due ricercatori che operano presso università americane, e pubblicato sul Journal of Communication, propone l'analisi degli effetti delle campagne pubbliche di informazione e prevenzione. La traduzione del testo è realizzata dal Centro Regionale per la Promozione della Salute della Regione Piemonte.

http://www.dors.it/alleg/0200/effetti%20inattesi_sintesi.pdf
 

 

IL CONSUMATORE ONNIVORO

alimenti

Il sito Europass pubblica un articolo di Paolo Flores D'arcais, apparso sul quotidiano la Repubblica, che presenta un libro di Micael Polland sull'origine del cibo e sul processo industriale che subisce. Si tratta di un libro diverso, che nel 2006 il New York Times ha messo tra i dieci libri più importanti dell'anno.

http://www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=553&IDSezione=0&ID=228251


 

 

ESTRATTO DI ROSMARINO COME ADDITIVO ALIMENTARE

alimenti

Il gruppo AFC dell'EFSA esprime un parere sull'uso di estratto di rosmarino come antiossidante negli alimenti. E' stato valutato il metodo di estrazione dell'aroma piuttosto che l'aroma stesso. Dallo studio emerge che non sussistono preoccupazioni per la salute visti anche i bassi livelli di assunzione e la sua assenza nella maggior parte degli alimenti.

http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753820_1178714927107.htm




 


 

MIGLIORARE L'USO DEI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

alimenti

Regole più chiare e proporzionate ai rischi per i sottoprodotti animali. E' quanto si legge nella comunicazione adottata dalla Commissione Ue che ha l'obiettivo di preservare l'elevato livello di protezione contro i rischi per la salute pubblica, la salute animale e l'ambiente.

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/08/911&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/08/382&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
 

 

REACH, DAL 1° GIUGNO AL 1° DICEMBRE LA PREREGISTRAZIONE

alimenti

A partire dal 1 dicembre 2008 solo le imprese italiane che avranno pre-registrato presso l'Agenzia europea di Helsinki le sostanze chimiche che producono o importano potranno usufruire del periodo transitorio di 11 anni per effettuare la successiva e obbligatoria registrazione. I Ministeri del Lavoro, Salute e Politiche sociali, dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare e dello Sviluppo economico diffondono congiuntamente un'informativa per le imprese.

http://www.salastampa.ministerosalute.it/imgs/C_17_comunicati_1682_testo.rtf

 

NITRATI NEGLI ORTAGGI. RISCHI E BENEFICI DI UNA DIETA BILANCIATA.

alimenti

Il gruppo di esperti scientifici dell'EFSA sui contaminanti nella catena alimentare (CONTAM) ha valutato i rischi e i benefici per i consumatori derivanti dalla presenza di nitrati negli ortaggi e ha concluso che gli effetti positivi dovuti al consumo di frutta e verdura sono superiori al potenziale rischio per la salute umana. Frutta e verdura sono componenti fondamentali di una dieta salutare e bilanciata e, se assunti quotidianamente in quantità sufficienti, possono contribuire a ridurre il rischio di insorgenza di alcune malattie.

http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753820_1178712852460.htm
 

 

EPIDEMIA DI SALMONELLA NEGLI USA. I DATI AGGIORNATI.

alimenti

Da aprile a oggi, sono 277 le persone infettate dalla Salmonella Saintpaul in 28 stati diversi degli USA. Il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) tiene sotto controllo la situazione e pubblica sul proprio sito informazioni aggiornate rivolte sia ai consumatori sia agli operatori del settore della ristorazione.

http://www.cdc.gov/salmonella/saintpaul/

http://www.fda.gov/oc/opacom/hottopics/tomatoes.html