
L'Agenzia per la sicurezza alimentare francese (Afssa) ha pubblicato un comunicato sulla questione del Bisfenolo A, dimostrando interesse per la questione sollevata in Canada e negli Stati Uniti. L'Efsa ha diramato un comunicato in cui dice di voler prendere visione di questi lavori ( nei link i riferimenti dei lavori scientifici che hanno suscitato l'interesse dei tossicologi).
http://www.afssa.fr/
http://www.chemicalsubstanceschimiques.gc.ca/challenge-defi/batch-lot_2_e.html#release
http://www.niehs.nih.gov/news/media/questions/sya-bpa.cfm
http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753812_BisphenolAFAQs.htm

L'Organic Center, centro studi sul biologico americano, ha pubblicato un dossier in cui fornisce una stima quantitativa sul grado di rischio alimentare associato ai pesticidi che rimangono come residui nei prodotti. L'agricoltura biologica rispetto a quella convenzionale sarebbe i grado di ridurre tale rischio del 97%.
http://www.organic-center.org/reportfiles/Pesticide_SSR_2008.pdf

Le regole per l'autorizzazione degli additivi alimentari devono essere aggiornate e semplificate. I prodotti che contengono coloranti azoici devono essere etichettati. Devono essere autorizzati solo aromatizzanti ed enzimi che hanno benefici per il consumatore. Così si esprime il Comitato per l'ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo, chiamato ad esprimersi su quattro nuovi regolamenti che semplificheranno, adegueranno la normativa alle più recenti evidenze scientifiche.
http://www.europarl.europa.eu/news/expert/infopress_page/067-28135-126-05-19-911-20080505IPR28134-05-05-2008-2008-false/default_it.htm

Entro l'estate saranno probabilmente reintrodotte le farine di pesce nel latte destinato all'alimentazione dei giovani ruminanti come vitelli e agnelli. I capi veterinari della UE si sono infatti pronunciati a favore della proposta della Commissione Europea di introdurre le farine di pesce " per fornire loro nelle prime settimane di vita un complemento di vitamine digeribili e di alta qualità".
http://www.anmvioggi.it/8254/12-05-08/ue-si%E2%80%99-farine-di-pesce-giovani-ruminanti

Pechino ha imparato a conoscere le paure degli occidentali e per tranquillizzare la marea di turisti, atleti e giornalisti che si riversera' nella capitale per le Olimpiadi ha messo a punto un elenco di ristoranti 'garantiti'
http://www.agi.it/estero/notizie/200805061747-est-rt11175-art.html

Il Ministero della Salute informa che è stato diramato l'elenco delle sentenze penali passate in giudicato negli anni 2000-2007, a carico di produttori e ditte alimentari condannati per reati di frode e sofisticazione alimentare.
http://www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?id=25688&page=newsett

L'Efsa ha pubblicato un dossier sulla presenza di Salmonelle nei tacchini. Secondo il documento il 13,6% dei campioni volatili destinati al consumo risulta contaminato, anche se solo nel 3,6% dei casi si è riscontrata la presenza di Salmonelle molto patogene per l'uomo ( Salmonella Typhimurium e Salmonella Enteridis).
http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753816_1178706575685.htm

Il Times on line propone un articolo sulla presenza nei prodotti alimentari di acidi grassi trans . Si tratta di ingredienti utilizzati regolarmente nonostante siano ritenuti nocivi dalla comunità scentifica .
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/health/article3864755.ece

Entrerà in vigore il 15 maggio p.v. il decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile scorso), che riscrive e ridisegna la normativa sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. L'esigenza di giungere ad un riordino della materia, ormai in gran parte di derivazione comunitaria, era da tempo avvertita dagli operatori per superare un quadro normativo che rimaneva contraddittorio e di difficile applicazione.
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=1&datagu=2008-04-30&task=dettaglio&numgu=101&redaz=008G0104&tmstp=1209581161939