
Il ministero della Salute spagnola ha diramato un comunicato che segnala la morte di due persone colpite dalla malattia della "mucca pazza" nelle regioni Castilla e Leon. Un articolo apparso sul sito dell'organizzazione dei consumatori Eroski chiarisce la situazione.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_45660112.html
http://www.consumaseguridad.com/2008/04/07/176003.php

Gli esperti dell'EFSA hanno concluso che non esistono attualmente dati negativi sull'utilizzo di biossido di cloro, cloruro di sodio acidificato, fosfato trisodico o di perossiacidi, per rimuovere la contaminazione microbica delle carcasse dei polli. Gli esperti escludono anche la possibilità di resistenza agli antimicrobici terapeutici. Il sistema è utilizzato negli Stati Uniti.
http://www.efsa.europa.eu/EFSA/efsa_locale-1178620753812_1178697426276.htm
http://www.foodproductiondaily.com/news/ng.asp?n=84422&m=1FPD403&c=bffjdwolpqfuupz
http://www.europass.parma.it/page.asp?IDCategoria=584&IDSezione=3357&ID=221825

Il ministero della Salute e il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali hanno divulgato i provvedimenti adottati - in accordo con la Commissione europea - per controllare la presenza di diossina nel latte di bufala e nei prodotti derivati.
http://www.salastampa.ministerosalute.it/imgs/C_17_comunicati_1603_testo.rtf
http://www.salastampa.ministerosalute.it/attualita/paComunicati.jsp?area=ministero&dataa=2008/31/12&datada=2008/01/01

In Inghilterra la FSA sta pensando seriamente di introdurre un'etichetta nutrizionale per i piatti serviti nei ristoranti. Lo scopo del provvedimento è di dare la possibilità ai clienti di scegliere con maggior criterio le pietanze da consumare.
http://news.bbc.co.uk/1/hi/business/7289702.stm
http://translate.google.com/translate?hl=it&u=http%3A%2F%2Fnews.bbc.co.uk%2F1%2Fhi%2Fbusiness%2F7289702.stm

L'agenzia per la sicurezza alimentare inglese (FSA) raccomanda a tutte le aziende che importano fichi secchi dalla Turchia, di effettuare test addizionali per la ricerca delle aflatossine. Il suggerimento scaturisce dalla presenza di numerose segnalazione sui fichiprovenienti dal sistema di allerta europeo.
http://www.food.gov.uk/multimedia/pdfs/figsturkeyaflatoxin.pdf

L'agenzia per la sicurezza alimentare inglese (FSA) raccomanda a tutte le aziende che importano fichi secchi dalla Turchia, di effettuare test addizionali per la ricerca delle aflatossine. Il suggerimento scaturisce dalla presenza di numerose segnalazione sui fichiprovenienti dal sistema di allerta europeo.
http://www.food.gov.uk/multimedia/pdfs/figsturkeyaflatoxin.pdf

I principali responsabili dei focolai di influenza aviaria H5N1 in Tailandia e in Vietnam sono le anatre, i campi di riso e l'uomo. E' questo il risultato della "Mappatura dell'influenza aviaria altamente patogena H5N1 nel Sud-est asiatico" pubblicata sull'ultimo numero degli Atti della National Academy of Sciences of the United States (PNAS).
http://www.fao.org/newsroom/it/news/2008/1000817/index.html
http://www.pnas.org/cgi/content/abstract/0710581105v1

In Francia i supermercati della catena Leclerc elimineranno dal primo giugno caramelle, cioccolatini e altri snack dolci e salati dagli scaffali situati in prossimità delle casse. La decisione è stata presa in seguito ad una richiesta del Ministro della Salute. Purtroppo le altre catene di supermercati francesi come: Auchan, Carrefour, Casino, Cora non hanno ancora aderito. La singolare proposta scaturisce da un dato inconfondibile secondo cui l'82% dei prodotti esposti nei punti strategici dei supermercati, rientrano nella categoria del cibo fortemente sconsigliato dai nutrizionisti. Il Ministro ha anche chiesto alle aziende di non trasmettere spot televisivi di prodotti troppo zuccherati o troppo grassi durante programmi destinati ai bambini. Anche in questo caso secondo le statistiche l'87% della pubblicità alimentare riguarda prodotti sconsigliati dai nutrizionisti. Sul fronte degli spot la situazione va meglio, perché hanno già aderito aziende come Ferrero, Mc Donald's, Coca-Cola, Orangina-Schweppes e persino il Sindacato del cioccolato. Perché il prossimo ministro della salute italiano non prende spunto dal collega francese?
http://www.quechoisir.org/Position.jsp;jsessionid=ABE795EBE881D60186CAD392BFBEA043.to