1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena | Dipartimento di Salute Pubblica - Testata per la stampa
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

 
Logo - Okkio alla salute

OKkio alla SALUTE

La conoscenza della prevalenza del sovrappeso, dell'obesità e delle abitudini e comportamenti alimentari e motori dei nostri bambini, rappresenta un'esigenza fondamentale per monitorare lo stato di salute della popolazione infantile e per la successiva programmazione di interventi mirati a promuovere sani stili di vita già in giovane età.

L'indagine nazionale "OKkio alla Salute", giunta nell'anno 2016 alla quinta edizione, intende perseguire questi scopi conoscitivi e, nel contempo, sviluppare obiettivi informativi e di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie e della scuola, soggetti che detengono le maggiori responsabilità educative verso i bambini, fornendo loro indicazioni circa le priorità comportamentali da sviluppare in età infantile.

 
 

Nella provincia di Modena, nel 2016, i bambini di 8-9 anni in sovrappeso erano il 22% e i bambini obesi il 7.2%, fra cui l'1.3% con obesità severa. Pertanto circa il 30% di essi presentava un eccesso ponderale, confermando la necessità di implementare azioni finalizzate al contrasto di tale condizione. Altre problematiche degne di rilevo erano la frequente inadeguatezza della merenda del mattino, che riguardava oltre il 60% dei casi, il basso consumo di frutta e verdura considerato che solo il 10% dei bambini consumava le 5 porzioni raccomandate, la diffusa presenza di comportamenti sedentari.

 
 
 
 
 

Risultati delle edizioni precedenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Siti internet di riferimento

 
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento 3 Novembre 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Invia questa pagina per email