Studio ISTMO

 
Logo dello studio ISTMO - Impatto sulla Salute del Terremoto in provincia di Modena

ISTMO - Impatto sulla Salute del Terremoto in provincia di Modena


Nel maggio 2012, l'Emilia-Romagna è stata colpita da diverse sequenze sismiche. La provincia di Modena è quella che ha subito i maggiori effetti sia in termini di vittime (17 decessi, di cui 13 in ambito lavorativo a seguito dei crolli di fabbricati industriali), popolazione esposta (circa 230.000 persone), danni alle strutture produttive e alle abitazioni (31.000 abitazioni inagibili). La letteratura indica che le popolazioni colpite da disastri possono subire effetti negativi sullo stato di salute e sui fattori di rischio comportamentale, anche come risposta allo stress prolungato. In Italia è stato documentato uno studio sulla salute nel territorio de L'Aquila che ha mostrato un aumento della sedentarietà e dei sintomi depressivi, ma nessuna differenza significativa nel consumo di alcol e tabacco. Le peculiarità del territorio, delle comunità del modenese e del sisma che li hanno colpiti impongono una verifica locale degli esiti sulla salute.

Lo studio ISTMO nasce pertanto con lo scopo di verificare gli esiti a medio-lungo termine sulla salute e sui comportamenti dei cittadini di 18-69 anni, residenti al momento del sisma nei 18 Comuni del cratere della provincia di Modena, mediante un'edizione speciale della sorveglianza PASSI di 1.700 interviste telefoniche effettuate tra novembre 2014 e settembre 2015.

 
 
 

Presentazione dei risultati

I risultati dello studio ISTMO sono stati presentati alla cittadinanza, alle Istituzioni e degli operatori in occasione di due seminari:

 
 

Medolla, sabato 11 giugno 2016  presso la Sala Conferenze dell'Hotel "La Cantina" di Medolla, via Statale 179, visualizza il programma
Carpi, martedì 21 giugno 2016 presso l'Auditorium San Rocco della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Via S. Rocco 1, visualizza il programma

 

ISTRE - Impatto sulla Salute del Terremoto in provincia di Reggio Emilia

Da gennaio 2015, anche nei comuni colpiti dal sisma della provincia di Reggio Emilia, è stato attivato lo studio ISTRE che ha utilizzato lo stesso protocollo e questionario di ISTMO realizzando 400 interviste.

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 17 Maggio 2019