Dipartimento di Sanità Pubblica
 

 Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione

                                                    SIAN > Area Igiene degli Alimenti > Competenze  e Area Nutrizione > Competenze   

s1

AREA IGIENE ALIMENTI

Competenze e Attività
Igiene degli alimenti
- D.Lgs. 194/08
Registrazione attività
Acque
Ispettorato micologico
Fitosanitari
Corsi Alimentaristi
Corsi
Iscrizione
Documenti
Modulistica

Punti informativi
Rassegna stampa
Modulistica

AREA NUTRIZIONE

Competenze e Attività
Progetti di comunità
Progetti nelle scuole
Ristorazione scolastica
Progetto So.N.I.A.
III età: qualità di vita
Rassegna stampa
Documenti scientifici
Linee guida: INRAN
Opuscoli-Materiali
Link utili
la casa

Trattamento domestico delle acque potabili

E’ noto che gli italiani sono tra i maggiori consumatori al mondo di acqua minerale naturale, e solo una minoranza della popolazione utilizza abitualmente come bevanda l’acqua di acquedotto. In molti casi chi guarda con sfiducia (spesso immotivata) l’acqua del rubinetto di casa, prende in considerazione l’ipotesi di installare nella propria abitazione un’apparecchiatura che ne migliori le caratteristiche, per utilizzarla come bevanda al posto dell’acqua in bottiglia o per proteggere gli impianti domestici dalle incrostazioni di calcare.

Spesso, prima della scelta, i cittadini si rivolgono al nostro Servizio per avere informazioni o consigli in proposito

In un articolo pubblicato sul periodico dell’Azienda USL “La Nostra Salute” (n. 27/2006) abbiamo cercato di fornire, sotto forma di domande e risposte, alcune informazioni che possono guidare verso scelte più consapevoli.

Per completezza di informazione riportiamo anche il testo della norma che attualmente regolamenta questo settore (Decreto del Ministro della Sanità del 21/12/1990 n. 443)

Altre informazioni sono reperibili negli atti di convegni organizzati dal nostro Servizio in cui è stato trattato questo argomento:
“Sicura 2005” Sicurezza alimentare: Produttori, controllori, consumatori in convention.
Atti del seminario “L’acqua potabile in casa”. Modena, 30 settembre 2005

Atti del Seminario “Acque destinate al consumo umano: rischi microbiologici e problematiche emergenti”. Bologna, 21-22 ottobre 2004.
 

Pagina aggiornata a Settembre 2008