Vaccinazioni adulti facoltative e raccomandate

Il Servizio Igiene Pubblica esegue le vaccinazioni (elenco dei vaccini disponibili) negli adultie, nei soli casi di vaccinazione per la febbre gialla, anche nei minorenni.

Per informazioni relative alle vaccinazioni e prestazioni offerte ai minorenni accedi alla pagina dedicata.

La vaccinazione è eseguita solo su prenotazione;il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi con il tesserino vaccinale.Se si proviene o si è vissuti per i primi anni di vita in altre provincie, munirsi del vecchio tesserino/certificato vaccinale.

Prima di ogni vaccinazione il personale sanitario effettua un colloquio con l'utente per valutare lo stato di salute e per informare sulle principali caratteristiche del vaccino, compresi gli eventuali effetti collaterali; in caso di malattie o condizioni di salute particolari è consigliabile presentare documentazione sanitaria.

Al termine del colloquio l'utente dovrà firmare la scheda anamnestica e di consenso.

Le reazioni allergiche alla vaccinazione sono molto rare; tuttavia, per garantire la massima protezione, si consiglia di rimanere in sala d'attesa per circa 30 minuti, dopo l'esecuzione della vaccinazione.

E' prevista la vaccinazione in ambiente protetto ospedaliero, per soggetti con storia anamnestica positiva per episodi di grave reazione allergica, su valutazione del personale medico del servizio.

In occasione della prima somministrazione viene rilasciato il tesserino delle vaccinazioni, da conservare e presentare nelle sedute vaccinali successive, nonché in occasione di eventuale accesso al Pronto Soccorso per infortunio.

Le vaccinazioni, quando effettuate all'unico scopo di tutelare la salute dei viaggiatori, sono assoggettate al pagamento di una tariffa prevista da delibera regionale (vedi tariffario); quando invece sono inserite in campagne di prevenzione, oppure sono obbligatorie a norme di legge (come l'antitetanica per determinate categorie di lavoratori) sono erogate gratuitamente.

 

Come prenotare per effettuare le vaccinazioni

- Numero verde 800 239123 
È unico e gratuito e consente di prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche con una semplice telefonata. Permette, inoltre, di disdire una prenotazione oppure spostare un  appuntamento già fissato.
- Punti unici di prenotazione e assistenza di base presenti nei sette distretti sanitari della provincia
- Farmacie private e comunali

 

Presso il Servizio Igiene Pubblica dell'Azienda USL di Modena, le vaccinazioni le vaccinazioni si eseguono secondo quanto definito dalla Deliberazione della Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna n.256 del 13 marzo 2009 "Indicazioni alle Aziende sanitarie per promuovere la qualità delle vaccinazioni in Emilia-Romagna".


 

E' possibile richiedere ulteriori informazioni per email all'indirizzo vaccinazioni-maggiorenni@ausl.mo.it specificando nome, cognome e comune di residenza.

 

Vaccinazione contro l'influenza

Per proteggere dall'influenza e, in particolare, dalle complicazioni provocate dalla malattia, il Servizio sanitario regionale organizza ogni anno una campagna di vaccinazione gratuita.
L'obiettivo è assicurare la copertura vaccinale alla popolazione considerata "a rischio".
Il vaccino antinfluenzale viene somministrato dal proprio Medico di Medicina Generale. I cittadini residenti fuori provincia, a rischio di complicanze e impossibilitati a rivolgersi presso le loro ASL di competenza, possono richiedere la prestazione telefonando preventivamente al Servizio di Igiene Pubblica

Per maggiori dettagli link al portale Saluter

 
Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2019