La valutazione delle tabelle dietetiche proposte nell'ambito della ristorazione scolastica

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione provvede a valutare i menù inviati dalle scuole ogni ordine e grado, secondo i criteri condivisi con la Pediatria di Comunità, e secondo le linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia-Romagna.

 

La Regione Emilia-Romagna individua tra le proprie azioni prioritarie quella di favorire la disponibilità di scelte alimentari corrette nelle scuole, ponendo una maggiore attenzione ai menù della ristorazione scolastica.

Una scuola promotrice di benessere, non solo lancia messaggi educativi per corretti stili di vita, ma è anche in grado di offrire un contesto promotore di salute. In quest'ottica la ristorazione scolastica diventa un modello educativo di riferimento in cui anche il cibo svolge un ruolo nel preservare la salute, attraverso pasti equilibrati, di qualità e graditi.

 

Come richiedere la valutazione del menù scolastico

La scuola interessata, per richiedere la valutazione del menù, deve compilare l'apposito modulo di richiesta di valutazione del menù e trasmetterlo esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo dsp@pec.ausl.mo.it. Al modulo di richiesta è necessario allegare le relative tabelle dietetiche.

 

Approfondimenti

Ultimo aggiornamento: 08 Ottobre 2019