Ospedale di Pavullo nel Frignano

via Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, 5 - 41026 - Pavullo nel Frignano

Come raggiungerci

Email

dirsanpavullo@ausl.mo.it

Telefoni

Centralino0536 29111

Orari

Apertura al pubblicoda lun a dom: 7.00-21.30

Autobus

Bus comunale con fermata davanti al parcheggio dell'Ospedale - lato Portineria centrale e Prontobus a chiamata ( n° 840001100 - feriali 8.30-12.30;14.30-18.30 ) per Pavullo, Lama Mocogno, Verica e Serramazzoni - Preavviso di almeno 30 minuti.

Parcheggio

In tutto il perimetro della struttura Ospedaliera sono presenti zone di parcheggio gratuite, alcune con disco orario. Di fronte all'entrata principale sono a disposizione posti auto riservati a persone con disabilità.

Responsabile

Licitra Giuseppe, Medico

Informazioni utili

COME RAGGIUNGERE L'OSPEDALE
L'Ospedale si raggiunge dalla strada statale Abetone - Brennero (in entrambe le direzioni) seguendo le indicazioni presenti agli incroci.


GIORNALI
La rivendita dei giornali avviene quotidianamente grazie ad un servizio di distribuzione itinerante che attraversa tutti i reparti di degenza.


BANCA
Servizio bancario a circa 500 metri, in via Giardini.


ASSISTENZA RELIGIOSA E SPIRITUALE
Nell’Ospedale esiste una cappella per i pazienti di fede cattolica, dove sono affissi gli orari delle funzioni religiose. Un sacerdote visita i degenti con frequenza bisettimanale. In caso di necessità il personale sanitario può comunque rintracciare un Sacerdote. Il sabato pomeriggio un ministro o le suore provvedono alla Santa Comunione nei reparti. Per i ricoverati di religioni diverse può essere richiesta l’assistenza religiosa fornendo al coordinatore infermieristico le indicazioni necessarie per contattare altri ministri di culto.


ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN OSPEDALE
Presso la struttura sono presenti associazioni di volontariato e di tutela del malato che operano in stretto raccordo con l’Ospedale e forniscono importanti sostegni sia ai pazienti che ai loro famigliari: - Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), vicino alla portineria centrale Tel. 0536 29344 - Associazione "La nostra voce", al primo piano, ingresso V.le Martiri Tel. 0536 29193 - Associazione L.I.L.T, delegazione del Frignano, al primo piano, ingresso V.le Martiri, Tel. 0536/29193


MEDIAZIONE LINGUISTICA - CULTURALE
All’interno dell’Ospedale è presente un’attività di mediazione linguistica-culturale che ha lo scopo di migliorare la relazione tra i pazienti stranieri ricoverati, le loro famiglie e la struttura ospedaliera. Questa mediazione favorisce la rimozione delle barriere linguistico culturali, la conoscenza e la valorizzazione delle culture d’appartenenza, nonché l’accesso appropriato ai servizi sanitari. I mediatori operano in stretta collaborazione con il personale della struttura ospedaliera.


BAMBINI IN OSPEDALE
I bambini, minori di 10 anni, sono assistiti secondo le indicazioni della legge regionale n. 24 del 1980. Uno dei genitori o un familiare ha la facoltà di rimanere accanto al bambino per l’intero arco delle 24 ore. Le degenze ospedaliere si propongono di rendere l’esperienza di ricovero più serena possibile, ponendo al centro dell’attenzione i bisogni dei piccoli pazienti e dei genitori. Nei reparti pediatrici sono previsti spazi specificamente dedicati ai bambini e al loro intrattenimento durante il periodo di ricovero.