Casa della salute Regina Margherita

piazzale Grazia Deledda - 41013 - Castelfranco Emilia

Come raggiungerci

Telefoni

Centralino059 929111
Fax059 929300

Orari

Apertura al pubblicoda lun a dom: 7:30 - 19.30

Autobus

Linea SETA n. 760 Modena - Castelfranco, ferma su Piazzale Gramsci, a circa 100 metri dall'ingresso della Casa della Salute. Linea 87 proveniente da Bologna.

Parcheggio

In prossimità della sede sono presenti zone di parcheggio libere e gratuite. Di fronte all'entrata principale il parcheggio è con disco orario e sono a disposizione posti auto riservati a persone con disabilità.

Informazioni utili

La Casa della Salute si trova nell'edificio storico che ospitava l'ex ospedale.
Al suo interno sono presenti un punto informativo, il Punto Unico di Accesso Socio Sanitario (PUASS), il Punto prelievi, un ambulatorio infermieristico e uno dedicato alla terapia iniettoria, il servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica), la Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA), il servizio Dipendenze Patologiche (SerT), il servizio Profilassi delle malattie infettive e il Servizio Assistenza Domiciliare Integrata (SADI). Vengono assicurate le vaccinazioni pediatriche attraverso la Pediatria di comunità e diverse attività di medicina legale. Nella Casa della Salute si trovano, inoltre, il servizio di Medicina Riabilitativa con 2 palestre per la riabilitazione, il Centro Dialisi con 6 postazioni per emodialisi, il Centro di Terapia del Dolore, il Punto di Primo Intervento (PPI), la Radiologia, l'Endoscopia Digestiva e un Poliambulatorio. Nel Poliambulatorio operano specialisti in cardiologia, chirurgia generale, dermatologia, endocrinologia, geriatria, nefrologia, neurologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pneumologia, urologia e diabetologia. E' presente, inoltre, un ambulatorio di cure palliative.
Sono presenti anche 3 ambulatori chirurgici polispecialistici dove vengono eseguiti alcuni interventi di chirurgia ambulatoriale (oculistica, ortopedia, ginecologia, dermatologia e chirurgia vascolare). All'interno della Casa della Salute è presente, inoltre, la medicina di gruppo "RIPA 61” di cui fanno parte 6 medici di famiglia con personale di segreteria e personale infermieristico dedicato. La Casa della Salute è anche sede dell'Ospedale di Comunità (OsCo). Questa è una struttura intermedia tra l'assistenza in ospedale e quella a domicilio. Accoglie prevalentemente pazienti che non presentano patologie acute, che hanno bisogno di cure difficilmente gestibili a domicilio o che hanno malattie croniche che richiedono controlli periodici e terapie particolari.

Nella Casa della Salute è presente, inoltre, un punto per la distribuzione diretta dei farmaci a pazienti cronici, a pazienti sottoposti a controlli ricorrenti in dimissione dall'OSCO e da altri ospedali, o a pazienti a cui è stata prescritta una terapia a seguito di una visita specialistica ambulatoriale. All'interno della struttura è disponibile un'attività di mediazione linguistico-culturale con lo scopo di migliorare la relazione tra i pazienti stranieri, le loro famiglie e gli operatori sanitari. Nella Casa della Salute sono presenti anche associazioni di volontariato e tutela del malato che forniscono importante sostegno alle persone assistite e ai loro familiari:
- Tribunale dei Diritti del Malato (TDM) - tel. 059 929201
- Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) - tel. 059 436097. Lo stabile è dotato di ascensori e dispone di un bar e di una cappella. Nelle immediate vicinanze della Casa della Salute si trovano 3 edifici che ospitano altri servizi sanitari e associazioni.
Nel primo, con accesso da Corso Martiri, sono presenti il Consultorio familiare, lo Spazio giovani e la sede dell'AVIS locale.
Nel secondo, con accesso da piazzale Gramsci, si trova il Centro di Salute Mentale.
Nel terzo, con accesso dall'area cortiliva intorno alla Casa della Salute, si trovano le sedi di 3 associazioni di volontariato:
- Croce Blu - tel. 059 924545
- Associazione Amici del Cuore e Associazione Curare il Dolore (CID) - tel. 059 929224.