Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) si occupa della sicurezza degli alimenti e della promozione di stili alimentari corretti.
Il SIAN opera attraverso due aree funzionali: Igiene degli Alimenti e Igiene della Nutrizione.
- Verifica preliminare alla realizzazione e/o attivazione di imprese alimentari;
- Controllo ufficiale dei prodotti alimentari e dei requisiti strutturali e funzionali delle imprese alimentari;
- Sorveglianza e indagini per gli aspetti di competenza in occasione di casi sospetti o accertati di: infezioni, intossicazioni, tossinfezioni di origine alimentare;
- Tutela delle acque destinate al consumo umano;
- Sorveglianza nella commercializzazione e nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari;
- Prevenzione delle intossicazioni da funghi: attività di controllo proprie dell’Ispettorato micologico;
- Informazione ed educazione sanitaria (rivolta alla popolazione) sull’igiene degli alimenti e delle preparazioni alimentari.
- Sorveglianza nutrizionale: raccolta mirata di dati epidemiologici (mortalità, morbosità), consumi ed abitudini alimentari, rilievi dello stato nutrizionale per gruppi di popolazione;
- Interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione di conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi rivolti alla popolazione e a gruppi di popolazione;
- Interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva.
Il SIAN mette a disposizione le proprie competenze tecnico -scientifiche e professionali nei confronti sia della Pubblica Amministrazione - per fornire i pareri ed il supporto tecnico specialistico necessario all’esercizio delle proprie funzioni - sia alle Imprese, Associazioni, Istituzioni, Organizzazioni di cittadini. In questo secondo caso fornisce l’assistenza nella applicazione delle norme, nella formazione del personale, nelle iniziative di miglioramento delle produzioni e dei comportamenti alimentari con l’obbiettivo di un più corretto e consapevole stile nutrizionale.
Maria Rita Fontana Medico
Piazzale Donatori di sangue, 3 - 41012 - CARPI
Arianna-Linea Blu (servizio trasporti urbani); ferma sul Piazzale Donatori di sangue, in Via V. Veneto in prossimità del Pronto Soccorso e in Via Guido Molinari.
Di fronte all'ingresso, libero e gratuito con posti auto riservati a persone con disabilità.
| Fax | 059 659664 |
|---|---|
| Prenotazione | 059 435104 corso alimentaristi da lun a ven: 9.00-12.00 |
| Informazioni | 059 659185 |
| Informazioni | 059 659904 da lun a ven: 8.30-13.00 | mar: 15.00-17.30 |
| Disdetta prenotazione | 059 435104 corso alimentaristi da lun a ven: 9.00-12.00 |
| Apertura al pubblico | controllo funghi: lun: 12.00-13.00 da settembre a fine novembre |
|---|---|
| Informazioni | corsi alimentaristi: da lun a ven: 8.30-13.00 | mar: 15.00-17.30 |
| Alberto Barbieri | Tecnico | Federica Dotti | Tecnico |
| Roberta Faglioni | Tecnico | Federico Marchi | Tecnico |
| Monica Selmi | Medico |
La sede del Servizio si trova presso il Distretto Sanitario, al primo piano. L’edificio è dotato di ascensore.
controllo funghi (dall’inizio del mese di settembre alla fine del mese di novembre).
- abilitazione alla vendita prodotti fitosanitari;
- certificazione di idoneità acque utilizzate in aziende alimentari;
- parere di potabilità di acqua da pozzi privati;
- vidimazione registro carico-scarico prodotti fitosanitari;
- verbale distruzione alimenti;
- certificazione prodotti alimentari destinati al consumo umano;
- accertamenti per inconvenienti relativi a locali ed alimenti, comprese acque potabili;
- parere per autorizzazione alla produzione di prodotti destinati ad alimentazione particolare.
Previo appuntamento, è possibile presentare le richieste o le segnalazioni direttamente al personale tecnico o medico incaricato della materia specifica.
Il Servizio, presso la sede di Modena, eroga anche le seguenti prestazioni:
- idoneità vendita funghi freschi epigei spontanei e porcini secchi sfusi;
- parere su protocolli dietetici;
- prenotazione telefonica o tramite internet corsi per rilascio attestato sostitutivo del libretto per alimentaristi.
Le prestazioni sono generalmente a pagamento secondo tariffario regionale e dipartimentale; sono gratuite quelle a cui viene riconosciuto un interesse particolare per la collettività o un contenuto educativo per il richiedente.
Presso le sedi del Servizio competenti per territorio durante l’orario di apertura al pubblico è possibile acquisire la modulistica prevista per alcune delle prestazioni, contenente anche
l'indicazione della documentazione tecnica da allegare.
Gli interventi di educazione sanitaria, promozione della salute, formazione esterna sono organizzati su iniziativa del SIAN oppure su richiesta di Enti pubblici o privati, associazioni e gruppi organizzati.
E’ possibile accedere al sito internet del Dipartimento di Sanità Pubblica, Servizio Igiene degli alimenti e delle bevande (www.ausl.mo.it/dsp/sian.html ) per avere ulteriori notizie sulla organizzazione e le attività del Servizio e per scaricare i moduli per la richiesta delle prestazioni elencate e al sito (www.ausl.mo.it/dsp/corsialimentaristi) per avere informazioni dettagliate sui corsi per alimentaristi.
L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:
- utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;
- telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/659946 - Fax 059/659903 - urpcarpi@ausl.mo.it - P.le Donatori di sangue, 3 - Carpi - dal lunedì al sabato: 8.30 - 12.30 pomeriggi su appuntamento).
Il Servizio si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.
In ogni sede è disponibile la Carta dei Servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sul servizio e sulle prestazioni erogate e materiale informativo/educativo riguardante la sicurezza del consumatore e la corretta nutrizione.
Il Servizio garantisce l’ erogazione entro 30 giorni delle seguenti prestazioni:
- certificazione di idoneità acque utilizzate in aziende alimentari
- parere di potabilità di acqua da pozzi privati
- parere su protocolli dietetici
- vidimazione registro carico-scarico prodotti fitosanitari
- verbale distruzione alimenti
- certificazione prodotti alimentari destinati al consumo umano
- parere per autorizzazione alla produzione di prodotti destinati ad alimentazione particolare.
Il Servizio si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori sulle tematiche della sicurezza in ambiente di lavoro.