1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. YouTube

Contenuto della pagina

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE - Servizio Tossicodipendenze - Ser.T - Vignola

Presentazione

Il Servizio Tossicodipendenze (Ser.T.) tutela e promuove la salute, assicurando gli interventi di prevenzione, trattamento, cura e riabilitazione, dei disturbi da uso ed abuso di sostanze psicoattive.

Il Ser.T. opera tramite una équipe composta da operatori con differenti competenze, in grado di intervenire sulla persona in modo globale.

Il percorso di osservazione e diagnosi attuato nella fase iniziale, è finalizzato a proporre e condurre trattamenti terapeutico-riabilitativi personalizzati, plurispecialistici e flessibili.

I trattamenti possono essere ambulatoriali (interventi educativi, psicoterapie, interventi di supporto psicologico, trattamenti farmacologici anche a base di farmaci sostitutivi, interventi assistenziali diretti al reinserimento sociale del soggetto), residenziali (ricoveri ospedalieri programmati, Centro di Osservazione e Diagnosi, Comunità Terapeutiche) o semiresidenziali (Centri diurni). Viene garantita la continuità di cure e la verifica continua dell’efficacia dei percorsi terapeutici.

Il Servizio collabora e si raccorda con gli altri servizi presenti sul territorio, sia con quelli pubblici a carattere sanitario e sociale, sia con quelli del privato sociale accreditato, degli ospedali privati e del volontariato, operando secondo modalità condivise.

Al Ser.T possono accedere tutte le persone che hanno problemi di uso ed abuso di sostanze stupefacenti illegali (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, allucinogeni, ecc.) e/o legali (psicofarmaci).

Responsabile

Renzo Marzola Psicologo

Indirizzo

via Paradisi, 3 - 41058 - VIGNOLA

Autobus

Fermata a 200 metri dal Servizio da e per tutte le località circostanti

Parcheggio

Adiacente, libero e con alcune aree con disco orario, gratuito.

Telefoni

Fax059 3963805
Informazioni059 7574650

Orari

Apertura al pubblicolun: 8.30-13.30; 14.30-17.30 | da mar a ven: 8.30-13.30 | sab: 8.30-12.30 a sabati alterni
distribuzione terapia: da lun a ven: 08.30-10.00; 11.00-13.00 |sab: 08.30-10.15; 11.00-12.00 a sabati alterni
Informazionilun: 8.30-13.30; 14.30-17.30 | da mar a ven: 8.30-13.30 | sab: 8.30-12.30 a sabati alterni

Accesso

La sede del Servizio si trova al piano terra in uno stabile nelle immediate vicinanze del centro storico di Vignola. Nello stesso edificio sono collocati anche il Centro alcologico e il centro antifumo.

Accesso Prestazioni

L’accesso al Servizio è libero e gratuito, l’utente può presentarsi direttamente negli orari di apertura o telefonare per fissare un appuntamento. Non occorre prescrizione medica.

NOTA BENE

Questa sede è il punto di riferimento per i cittadini dei Comuni del Distretto di Vignola.

Informazioni

Per accedere alle prestazioni è necessario esibire la nuova tessera sanitaria ed eventuali esenzioni ticket.

Reclami e Suggerimenti

L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:

- utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;

- telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/777003 - Fax 059/777064 - urpvignola@ausl.mo.it - Via Libertà, 799 - Vignola - dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00; martedì e giovedì 15.00 - 17.00)

Impegni

Accoglienza

Il servizio si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento. Presso la sede è disponibile la Carta dei Servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sul servizio e sulle prestazioni erogate. Nei casi ritenuti utili, il servizio può fruire di mediatori linguistico-culturali.

Presa in carico

Il servizio assicura la massima disponibilità riguardo alla presa in cura del paziente, garantendo un progetto terapeutico personalizzato ed adeguato in base ai bisogni dello stesso.

Sicurezza

Il servizio si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori sul tema della sicurezza per gli utenti.

Percorsi di integrazione

Il servizio si impegna, nei casi ritenuti necessari, ad individuare specifici percorsi assistenziali, in collaborazione con la rete dei servizi territoriali e del terzo settore.

Menu di sezione