1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Medici di Famiglia e Pediatri

Medicina generale e pediatrica

I Medici di famiglia o Medici di Medicina Generale (MMG) ed i Pediatri di Libera Scelta (PLS) sono il primo e fondamentale anello della rete assistenziale, riferimento fondamentale per i cittadini relativamente agli aspetti sanitari.

Il loro rapporto con l'Azienda USL di Modena è regolato da Accordi Collettivi Nazionali, comunemente detti "convenzioni".

Ai Medici di Medicina Generale è affidata la responsabilità della tutela della salute attraverso attività diagnostica, terapeutica, di prevenzione individuale e famigliare e di educazione sanitaria, tenendo conto dei bisogni e delle esigenze dei singoli cittadini.

Ai Pediatri di Libera Scelta è affidata la responsabilità della tutela della salute dal momento della nascita fino al compimento dei 14 anni (o 16 per chi intende avvalersi di questa possibilità) attraverso visite periodiche di controllo (Bilanci di Salute), screening preventivi, visite mediche, prescrizione di esami di laboratorio e di terapie ed interventi di educazione sanitaria.

I MMG ed i PLS possono operare in forma individuale o in forma associata (Gruppo, Associazione o Rete) mettendo in atto forme di collaborazione e coordinamento per garantire ai cittadini una presenza continuativa ed un riferimento costante nel corso dell'anno.

Le informazioni relative ai medici ai Medici di Medicina Generale (MMG) e ai Pediatri di Libera Scelta (PLS) sono tra quelle più frequentemente suscettibili di variazioni.
 
Il nostro sforzo per tenere aggiornato tutti i riferimenti è costante, chiediamo però un aiuto anche ai visitatori delle singole schede: qualora ci fossero informazioni da integrare o che ritenete incomplete è a vostra a disposizione l'indirizzo di posta elettronica urp@ausl.mo.it.

 
 
 

Menu di sezione