1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

URP - Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico

E' il servizio che ha il compito di facilitare la comunicazione tra l'azienda sanitaria e i cittadini. 
Presso gli Urp è possibile:

 
  • ricevere informazioni ed essere orientati sui servizi (consultori, uffici, sportelli, ecc.), sui percorsi (come fare per...), sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni (che cos'è, costi, orari, sedi, documentazione necessaria, numeri di telefono) su tutto quanto necessario a garantire la tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini;
  • presentare reclami, suggerimenti, segnalazioni: i referenti URP dei distretti sanitari della provincia di Modena provvedono a dare immediata risposta al cittadino per le segnalazioni che si presentano di facile soluzione. Per quelle più complesse, in relazione al luogo in cui è accaduto l'evento, l'Urp di riferimento avvia l'attività istruttoria. E' possibile inviare una segnalazione all'Urp.
  • partecipare: l'URP mantiene un canale di comunicazione e di collaborazione con i Comitati Consultivi Misti, le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini. I Comitati Consultivi Misti presenti in ogni distretto sono definiti misti perché composti da operatori dell'Azienda Sanitaria e da cittadini individuati dalle Associazioni di Tutela e di Volontariato maggiormente impegnate nel campo socio-sanitario. La composizione le funzioni e le modalità di funzionamento dei Comitati sono definite da uno specifico regolamento.
  • esprimere la propria volontà alla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI: i referenti degli Uffici Relazioni con il Pubblico dei diversi Distretti sono il punto di riferimento per la raccolta delle dichiarazioni e per le informazioni ad essa connesse. Il cittadino residente in provincia di Modena che desidera dichiarare la propria volontà a essere o non essere donatore può presentarsi in qualsiasi Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Azienda USL munito di codice fiscale, documento d'identità valido e, preferibilmente, tessera sanitaria. In tale sede compilerà e sottoscriverà il modulo per dichiarare la propria volontà che sarà ritirato dall'operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della Salute.