L’Emodialisi dell’Ospedale di Castelfranco Emilia dipende funzionalmente dall’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Modena.
Presso il Centro di Emodialisi vengono sottoposti ad un processo di depurazione del sangue i pazienti affetti da insufficienza renale cronica per i quali la dialisi rappresenta un intervento salvavita.
Leonardo Lucchi Medico
Piazzale Grazia Deledda - 41013 - CASTELFRANCO EMILIA
Linea ATCM n. 19 Modena - Castelfranco, ferma su Piazzale Gramsci, a circa 100 metri dall'ingresso dell'Ospedale. Linea 87 proveniente da Bologna.
In prossimità dell'Ospedale sono presenti parcheggi gratuiti. All'interno dell'area ospedaliera sono a disposizione posti auto riservati a persone con disabilità.
| Fax | 059 929297 |
|---|---|
| Informazioni | 059 929297 |
| Informazioni | 059929342 |
| Apertura al pubblico | da lun. a ven: 7.00-18.50 | sab. e festivo: 6.30-18.20 |
|---|
| Manuela Cassanelli | Caposala |
L’ Emodialisi si trova al piano rialzato dell'ala nord-est dell'Ospedale. Vi si accede dall' ingresso principale dove sono disponibili carrozzine e due ascensori per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.
La Struttura è costituita da una stanza attrezzata per trattamento dialitico dotata di sei posti letto, un ambulatorio medico, un ambiente adibito a guardiola per infermieri e cucina per la preparazione e successiva distribuzione di bevande e panini per i pazienti, uno spogliatoio con bagno per i pazienti, un deposito per materiale dialitico, un deposito per smaltimento rifiuti e all’ingresso da una sala di attesa per accompagnatori.
L'accesso al trattamento dialitico avviene previa valutazione di idoneità da parte del Medico Nefrologo dell'Azienda Policlinico il cui servizio è garantito con almeno una visita in loco settimanale.
Le visite urgenti vengono garantite dai medici dall’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico di Modena contattabile 24/24 ore.
Le urgenze cliniche che possono insorgere durante il trattamento dialitico vengono gestite in loco dal medico di Pronto Soccorso e, in caso di necessità, il paziente è trasportato al Policlinico.
Se i pazienti durante la seduta dialitica necessitano di consulenze o indagini strumentali il Centro di Emodialisi si può avvalere delle altre Unità Operative.
L'accesso all'ambulatorio specialistico nefrologico avviene tramite prenotazione C.U.P.
Ai famigliari non è consentito l' accesso alla stanza di dialisi.
L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto presso il centro emodialisi di un paziente non autosufficiente e/o con problemi clinici rilevanti sono a totale carico dell’Azienda USL.
La certificazione di non autosufficienza e/o di problema clinico rilevante, è a cura del medico nefrologo del centro di emodialisi.
Per i pazienti che raggiungono con mezzi autonomi o con un trasporto organizzato dall’Ente Locale il centro di emodialisi, è previsto il rimborso pari al quinto del costo della benzina per ogni chilometro percorso con auto propria (o comunque utilizzata) dal proprio domicilio al centro e viceversa.
Il rimborso è liquidato previa presentazione, al servizio medicina di base, della tabella mensile delle dialisi effettuate controfirmata dal servizio dialisi.
L'attestazione per il datore di può essere richiesta al personale in servizio.
L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:
- utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;
- telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/929700 - Fax: 059/929717 -urpcfe@ausl.mo.it - Piazzale Grazia Deledda - Castelfranco Emilia - da lunedì al venerdì: 8.30-13.00).
L’Unità operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.
Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.
Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico - culturali.
L’Unità Operativa comunica al paziente e alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento, le informazioni sul piano di cura e su eventuali indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune.
Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.
L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.
In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire la continuità assistenziale al paziente.