1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

OSPEDALE S. MARIA BIANCA DI MIRANDOLA

DIPARTIMENTO DI OSTETRICIA - GINECOLOGIA E PEDIATRIA - Unità Operativa di Pediatria

Presentazione

Questa Struttura fa parte del Dipartimento di Ostetricia-Ginecologia e Pediatria che ha come obiettivo principale di fornire assistenza a bambini e adolescenti di età compresa fra 0 e 16 anni.

L'Unità Operativa eroga prestazioni in regime di ricovero ordinario, di day hospital e attività ambulatoriale. L'assistenza ai neonati sani è assicurata nell'ambito del nido e del rooming-in dal momento della nascita alla dimissione della madre. Per l'assistenza al neonato patologico, invece, il riferimento è costituito dalla neonatologia della Pediatria dell’Ospedale di Carpi e dalla neonatologia in rete con la Terapia Intensiva Neonatale dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena, che costituisce il centro di riferimento per l'intera provincia. Nelle ore diurne (8-20), presso l'Unità Operativa si effettuano consulenze specialistiche per il Pronto Soccorso, ed eventuale trattamento in Osservazione Breve Intensiva.

Nelle ore notturne (20-8) le consulenze specialistiche richieste dal Medico di Guardia del Pronto Soccorso vengono garantite tramite la pronta disponibilità del medico specialista.

L'area di degenza pediatrica può accogliere bambini anche con patologie chirurgiche al fine di garantire un ambiente dedicato.

Responsabile

Adriana Borghi Medico

Indirizzo

Via A. Fogazzaro, 6 - 41037 - MIRANDOLA

Autobus

Linea ATCM con fermata in Viale della Libertà per chi proviene da Modena. Per chi si dirige in direzione di Modena la fermata è in via Statale Sud.

Parcheggio

In prossimità dell'Ospedale è presente un parcheggio gratuito. Adiacente all'ingresso principale sono a disposizione posti auto riservati a persone con disabilità.

Telefoni

Informazioni0535 602276 degenze

Orari

PastiColazione: 7.30-8.30
Pranzo: 11.40-12.35
Cena: 17.40-18.35
Ricevimento medicimar, ven: 12.30-13.30 previo accordo.
Visita ai degentida lun a dom: 6.30-8.00; 11.00-13.30; 18.00-20.00

Personale

Monia BiaginiCaposalaAndrea CorsiniMedico
Claudia PaglialungaMedicoFrancesca PantoliMedico
Gabriella TartariniMedico  

Accesso

L'Unità Operativa di Pediatria si trova al secondo piano del nuovo padiglione, denominato Scarlini, a cui si accede utilizzando scale, rampe e ascensori dedicati al pubblico. I pazienti con difficoltà di deambulazione possono essere accompagnati in auto nei pressi della rampa di accesso. Nell'atrio dell'ingresso principale e presso la Struttura sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

L'Unità Operativa è articolata in:

- Degenza Ordinaria: costituita da quattro stanze, con servizio igienico proprio, per un totale di quattro posti letto. Le stanze di degenza sono predisposte per ospitare un genitore vicino ad ogni bambino ammalato. All'interno del reparto è presente una sala giochi dedicata alle attività ludico-espressive con animazioni settimanali da parte di clowns volontari.

- Day Hospital o Osservazione Breve Intensiva: costituita da una stanza.

Sono inoltre presenti due ambulatori dedicati ad attività specialistiche ambulatoriali e una sala d'attesa.

Il locale adibito a Nido e cure neonatali, con annessa stanza allattamento e un servizio igienico, si trova invece al secondo piano del vecchio padiglione dell’ospedale.

Accesso Prestazioni

L'accesso per ricovero può avvenire:

- in urgenza tramite il Pronto Soccorso

- in regime ordinario programmato dopo visita medica specialistica presso gli ambulatori dell'Unità Operativa

- per trasferimento da altre Unità Operative della stessa struttura o da altri Ospedali.

I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l'accesso al reparto avviene in base all'ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia.

L'accesso al Day Hospital avviene su indicazione del medico specialista.

L'accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali avviene generalmente con prenotazione CUP su richiesta del Pediatra di Libera scelta o di uno Specialista del SSN; per le prestazioni ambulatoriali complesse tramite prenotazione presso l'Unità Operativa.

Per tutte le attività assistenziali e terapeutiche sul minore è prevista la presenza di un genitore o adulto delegato.

Informazioni

Le presenze continuative

Nell' area di degenza pediatrica è richiesta la presenza continuativadi un genitore o di un delegato nelle 24 ore.

Gli effetti personali

Durante la degenza presso l’Unità Operativa di Pediatria viene richiesto ai genitori di portare gli effetti personali del bambino (biberon, tettarelle, pannolini , giochi preferiti, cambi di vestiario).

Le dimissioni

La dimissione avviene generalmente dopo le ore 14.00. Per esigenze particolari è possibile concordare un orario differente, previo accordi tra il medico e i familiari.

Al termine del ricovero è rilasciata la lettera di dimissione per il medico curante e sono fornite le indicazioni sull’eventuale prosecuzione delle cure.

All’atto della dimissione si consiglia di richiedere l’eventuale documentazione presentata durante il ricovero.

Le visite di controllo

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.

La distribuzione diretta dei farmaci

I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti dal medico al momento delle dimissione, sono distribuiti presso la farmacia dell’Ospedale. Nell’eventualità ciò non sia possibile l'Unità Operativa fornisce i farmaci necessari al completamento della terapia a domicilio.

Il certificato di ricovero

Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto.

Reclami e Suggerimenti

L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:

- utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;

- telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 0535/602452 Fax 0535/602414 - urpmirandola@ausl.mo.it - Via Lino Smerieri, 3 - Mirandola - dal lunedì al venerdì: 9.00 - 13.00).

Impegni

Accoglienza

L’Unità operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.

Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico - culturali.

Presa in carico

L’Unità Operativa garantisce ai pazienti affetti da patologie croniche, per quanto possibile, la continuità assistenziale da parte dello stesso medico di reparto.

Gli operatori sono tenuti a fornire al minore, ai genitori e /o tutori informazioni sul piano di cura e su eventuali indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune.

Sicurezza

Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

Dimissione

L’Unità Operativa consegna al genitore del minore, al momento della dimissione, la lettera informativa per il Pediatra di Libera Scelta nella quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e predispone le indagini e i controlli da effettuare in continuità assistenziale post dimissione.

Menu di sezione