Sei in: Home > Servizi e prestazioni > Carta dei servizi > Strutture e Servizi forniti > Ospedali > Ospedale di Modena > Unità operative / servizi > Medicina metabolica
Questa Unità Operativa fa parte del Dipartimento di Medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria ed è sede di attività assistenziale, didattica e di ricerca.
L’attività assistenziale è rivolta a pazienti con patologie internistiche complesse, di solito un insieme di patologie importanti e comprende la definizione diagnostica dei problemi presentati, il superamento della fase critica ed eventualmente la presa in carico diretta o l’affidamento a Unità specialistiche per le patologie croniche.
L’indirizzo specialistico dell’Unità Operativa riguarda malattie metaboliche ad alta prevalenza (diabete, dislipidemie, obesità), malattie epatiche e biliari e costituisce il riferimento regionale per alcune malattie metaboliche congenite (es. Malattia di Gaucher).
Per i pazienti che presentano complessità socio-assistenziali e famigliari viene effettuata una valutazione multidimensionale, con la produzione di documentazione specifica per una esaustiva comunicazione con i Servizi territoriali.
L’attività assistenziale viene erogata in regime di Degenza Ordinaria (DO), Day Hospital (DH) Day Service (DS) e ambulatoriale. L’ attività per esterni (DS e ambulatori) è un’attività prevalentemente di indirizzo specialistico.
L’attività ambulatoriale comprende ambulatori per le dislipidemie, per epatopatie e per endocrinopatie.
L’attività didattica formale e tutoriale è rivolta agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del corso di laurea in Dietistica, oltre che a medici in formazione di varie Scuole di Specializzazione. L’Unità Operativa di Medicina Metabolica è sede della Scuola di specializzazione di Medicina interna e della Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità.
L’attività di ricerca comprende ricerche cliniche e sperimentali attinenti le malattie metaboliche con particolare riguardo alle epatopatie metaboliche, le malattie biliari e ricerche di base riguardanti il metabolismo lipidico. Per questa attività l’Unità Operativa dispone di personale tecnico e di un laboratorio dedicato.
Paola Loria Medico
Via Giardini, 1355 - 41126 - MODENA
Linea urbana n. 13 da Stazione FF.SS - Stazione autolinee - P.le Risorgimento- Via Giardini. Fermata davanti all'ingresso dell'0spedale. Linea extraurbana n. 800 (Modena-Pavullo), fermata a circa 500 metri su Via Giardini.
Antistante l'Ospedale è presente un'ampia zona di parcheggio, in prossimità dell'ingresso principale, è disponibile un parcheggio coperto pluripiano. Entrambe le aree sono provviste di posti auto riservati a persone con disabilità.
| Informazioni | 059 3961811 |
|---|---|
| Informazioni | 059 3961806 |
| Informazioni | 059 3961840 |
| Pasti | Colazione:8.00-8.30 Pranzo: 12.00-13.00 Cena: 18.00-19.00 |
|---|---|
| Ricevimento medici | da lun a ven: 12.15-13.15|sab:previo appuntamento con il medico di stanza |
| Visita ai degenti | da lun a dom: 6.30-9.00; 12.15-14.30; 18.15-21.00 |
| Stefano Ballestri | Medico | Sonia Boilini | Caposala |
| Mariaelena Bonati | Medico | Francesca Carubbi | Medico |
| Lucia Carulli | Medico | Rossella Iori | Medico |
| Amedeo Lonardo | Medico | Monica Macchelli | Infermiere |
| Mauro Maurantonio | Medico | Elisa Pellegrini | Medico |
L’Unità Operativa si trova al terzo piano corpo 1 dell’Ospedale; vi si accede dall’ingresso principale utilizzando scale ed ascensori dedicati al pubblico. Nella hall centrale, previa consegna di un documento alla reception, sono disponibili carrozzine per il trasporto di pazienti con difficoltà di deambulazione.
L’Unità operativa è articolata in:
- Degenza Ordinaria: dispone di 17 stanze a due letti, dotate di servizio igienico e aria condizionata. Sono presenti due sale di attesa con un punto ristoro e un soggiorno per pazienti.
- Day Hospital/Day Service: dispone di una stanza a due letti all’interno della degenza.
Gli ambulatori per le prestazioni specialistiche di lipidologia, epatologia, malattie rare ed endocrinologia sono situati presso il Poliambulatorio 1, al primo piano, stanze 11 e 12.
L’ambulatorio di diabetologia è collocato presso il Poliambulatorio dell’Azienda Policlinico.
L'accesso per ricovero può avvenire:
- in urgenza tramite il Pronto Soccorso
- in regime ordinario programmato dopo visita medica specialistica presso gli ambulatori dell'Unità Operativa
- per trasferimento da altre Unità Operative della stessa struttura o da altri Ospedali.
I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l'accesso al reparto avviene in base all'ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia.
L'accesso al Day Hospital/Day Service avviene su indicazione del Medico Specialista.
L’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali avviene, generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.
Oltre agli effetti personali ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, lastre radiologiche, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E’ inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.
La dimissione avviene generalmente dopo le ore 12.00
Al termine del ricovero è rilasciata la lettera di dimissione per il medico curante e sono fornite le indicazioni sull'eventuale prosecuzione delle cure.
Se necessario sono avviati i percorsi per sostenere la qualità dell'assistenza post-ricovero.
Si consiglia di richiedere l'eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.
Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere.
I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti dal medico al momento delle dimissione, sono distribuiti presso il Punto distribuzione farmaci.
L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie,
per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.
L’eventuale trasporto a domicilio o ad altra sede richiesta dal paziente è a carico dell’assistito.
Per informazioni rivolgersi al capo sala.
Presso la degenza è presente l’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), che esercita funzioni di assistenza e di conforto nei confronti dei pazienti ricoverati.
L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:
-utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;
- telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/3961159 - Fax: 059/3961421
- urpbaggiovara@ausl.mo.it - Via Giardini, 1355 - Baggiovara, 41100 Modena - dal lunedì al venerdì: 9.00 - 14.00).
L’Unità Operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.
Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.
Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico - culturali.
L’Unità Operativa comunica al paziente e alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento. Gli operatori sono tenuti a fornire al paziente e alle persone da lui autorizzate, informazioni sul piano di cura, su eventuali indagini diagnostiche e sulle procedure terapeutiche ritenute opportune.
Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo e la gestione delle attrezzature/apparecchiature per garantirne la sicurezza.
L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.
L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.
In presenza di specifiche situazioni, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente.