1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

NUOVO OSPEDALE CIVILE S. AGOSTINO-ESTENSE DI MODENA

DIPARTIMENTO INTEGRATO DI MEDICINA INTERNA, ENDOCRINOLOGIA, METABOLISMO E GERIATRIA- Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Interna Indirizzo Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare

Presentazione

Questa Struttura fa parte del Dipartimento Integrato di Medicina Interna, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria. L’attività clinico-assistenziale è rivolta alla diagnosi e alla terapia dei pazienti con obesità grave, mediante percorsi strutturati individuali o di gruppo, eseguiti tramite una équipe composta da operatori di differenti competenze: medico-nutrizionista, psicologo, dietista, chirurgo, endoscopista, infermiere. La Struttura si occupa anche della diagnosi e della terapia dei pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressie, bulimie, disturbi non altrimenti specificati). Anche in questi casi opera attraverso percorsi strutturati interdisciplinari in stretto raccordo con l' équipe aziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare, che comprende medico-nutrizionista, psichiatra/psicologo/neuropsichiatra infantile, dietista, infermiere.

Le prestazioni eseguite dalla Struttura Dipartimentale di Medicina Interna Indirizzo Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare possono essere erogate in regime ambulatoriale semplice, in regime ambulatoriale complesso (Day Service) ed in regime di Day Hospital.

Responsabile

Dante Zini Medico

Indirizzo

Via Giardini, 1355 - 41126 - MODENA

Autobus

Linea urbana n. 13 da Stazione FF.SS - Stazione autolinee - P.le Risorgimento- Via Giardini. Fermata davanti all'ingresso dell'0spedale. Linea extraurbana n. 800 (Modena-Pavullo), fermata a circa 500 metri su Via Giardini.

Parcheggio

Antistante l'Ospedale è presente un'ampia zona di parcheggio, in prossimità dell'ingresso principale, è disponibile un parcheggio coperto pluripiano. Entrambe le aree sono provviste di posti auto riservati a persone con disabilità.

Telefoni

Informazioni059 435624 disturbi comportamento alimentare: mar, gio: 10.00-12.00
Informazioni059 3961827

Orari

Informazionida lun a ven: 7.00-8.00 |10.00-12.00

Personale

Cristina CasiniInfermiereChiara ValentiMedico
Luigi ValerioMedico  

Accesso

La Struttura Dipartimentale di Medicina Interna Indirizzo Obesità e Disturbi del Comportamento Alimentare si trova al 1° piano corpo 11 dell'Ospedale.

Si raggiunge da un corridoio posto accanto alla hall centrale dove, previa consegna di un documento alla reception, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

La struttura dispone di una stanza a due posti letto, due ambulatori, una segreteria e una sala d'attesa con servizi.

Accesso Prestazioni

1) Day Hospital e Day Service Internistico: accesso alle prime visite mediante contatto diretto del Medico di Medicina Generale con la Struttura.

2) Pazienti Obesi Gravi: accesso alle prime visite con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale.

3) Pazienti con sospetto Disturbo del Comportamento Alimentare: accesso avviene mediante telefonata al numero telefonico aziendale.

Informazioni

In occasione della prima visita è opportuno portare in visione esami recentemente eseguiti e la richiesta del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, con ticket pagato, se dovuto. Durante la prima visita viene organizzata l’eventuale visita di controllo o il successivo accesso al Day Service o al Day Hospital. Al paziente vengono forniti numero telefonico e modalità per effettuare eventuali spostamenti di appuntamento, in caso di necessità (impedimenti gravi).

Reclami e Suggerimenti

L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:

- utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;

- telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/3961159 - Fax: - 059/3962411

- urpbaggiovara@ausl.mo.it - Via Giardini, 1355 - Baggiovara, 41126 Modena - dal lunedì al venerdì: 9.00 - 14.00).

Impegni

Accoglienza

La Struttura si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.

Nella Struttura è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico - culturali.

Presa in carico

La Struttura comunica al paziente e alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento. Gli operatori sono tenuti a fornire al paziente e alle persone da lui autorizzate, informazioni sul piano di cura, su eventuali indagini diagnostiche e sulle procedure terapeutiche ritenute opportune.

Sicurezza

Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo e la gestione delle attrezzature/apparecchiature per garantirne la sicurezza.

La Struttura si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

Dimissione

La Struttura consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

In presenza di specifiche situazioni, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente.

Menu di sezione