Ausl Modena - Carta dei Servizi

NUOVO OSPEDALE CIVILE S. AGOSTINO-ESTENSE DI MODENA

DIPARTIMENTO INTEGRATO DI NEUROSCIENZE - Unità Operativa di Neuroradiologia

Presentazione

L'Unità Operativa di Neuroradiologia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense fa parte del Dipartimento Integrato di Neuroscienze che riunisce diverse Unità Operative presenti nei vari Ospedali dell'Azienda USL.

L'offerta assistenziale è' rivolta a tutti gli utenti, in particolare ai pazienti ricoverati, a quelli ambulatoriali, agli esterni e alla popolazione pediatrica.

L’attività svolta comprende la diagnostica delle malattie del sistema nervoso centrale, nonché il trattamento di alcune sue patologie ed è effettuata attraverso indagini di diverso tipo: la Tomografia Computerizzata spirale multistrato (TC) e la Risonanza Magnetica (RM) del distretto cranio-facciale e del rachide, l’angiografia per cateterismo del circolo cerebrale, spinale e dei vasi epiaortici ed esami bioptici TC-guidati. L’attività terapeutica è rivolta soprattutto al trattamento endovascolare delle patologie vascolari, come aneurismi e malformazioni artero-venose e di quelle del rachide, in particolare la vertebroplastica per crolli vertebrali benigni o patologici.

L’Unità Operativa dispone inoltre di apparecchiatura RM (Risonanza Magnetica) ad elevata intensità di campo magnetico. Questa tecnologia viene impiegata in modo specifico per l’esecuzione di indagine di spettroscopia, perfusione e di RM-funzionale.

Responsabile

Paolo Carpeggiani Medico

Indirizzo

Via Giardini, 1355 - 41126 - MODENA

Autobus

Linea urbana n. 13 da Stazione FF.SS - Stazione autolinee - P.le Risorgimento- Via Giardini. Fermata davanti all'ingresso dell'0spedale. Linea extraurbana n. 800 (Modena-Pavullo), fermata a circa 500 metri su Via Giardini.

Parcheggio

Antistante l'Ospedale è presente un'ampia zona di parcheggio, in prossimità dell'ingresso principale, è disponibile un parcheggio coperto pluripiano. Entrambe le aree sono provviste di posti auto riservati a persone con disabilità.

Telefoni

Informazioni059 3961657 da lun a ven:8.00-10.00|sab:8.00-9.00

Orari

Apertura al pubblicoda lun a ven:8.00-15.30 |sab:8.00-12.00

Personale

Riad AoudeMedicoFrancesca CavalleriMedico
Maria Luisa CerviCaposalaMarcella MalagoliMedico
Federico MenettiMedicoClaudio MorattiMedico
Cecilia PerroneMedicoRaffaella RovatiMedico
Federica TavaniMedicoAlessandra TodeschiniMedico
Stefano ValloneMedicoLuca VergantiMedico

Accesso

L' Unità Operativa di Neuroradiologia si trova al piano terra corpo 10 dell'Ospedale; vi si accede dall’ingresso principale utilizzando scale e ascensori dedicati al pubblico.

Nella hall centrale, previa consegna di un documento alla reception, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione.

Il Servizio di Neuroradiologia dispone di tre sale di diagnostica dotate di sala d'attesa e servizi igienici riservati all'utenza.

La segreteria del Servizio è collocata al piano terra, presso il corpo 10.

Accesso Prestazioni

L 'accesso alle prestazioni radiologiche avviene con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del Servizio Sanitario Nazionale.

Se necessario, durante l’esecuzione dell’esame, è consentita la presenza di un accompagnatore; sia il paziente che l’accompagnatore saranno dotati di presidi di radioprotezione.

Informazioni

Cosa portare

- prenotazione CUP e richiesta del medico Medico di Medicina Generale o di Specialista del SSN

- pagamento Ticket (se non esente)

- radiogrammi precedenti e documentazione sanitaria inerente.

- Il foglio per la valutazione del rischio per gli esami con utilizzo di mezzo di contrasto rilasciato dal medico richiedente o dal medico di Medicina Generale

Il consenso

Il consenso all'esecuzione dell'indagine, viene richiesto ai pazienti o autorizzati.

I referti e la documentazione clinica

I referti e la documentazione radiografica allegata, sono consegnati presso la segreteria del servizio presentando l’apposito modulo rilasciato dal personale del servizio di radiologia.

La documentazione clinica degli esami radiografici sarà fornita gratuitamente su CD-ROOM/DVD-ROOM quando possibile; nei casi in cui l’interessato richieda ulteriori strumenti documentali (stampe, audiovisivi ecc.) sarà richiesto un contributo spese che potrà variare secondo la tipologia del supporto.

L'attestazione per il datore di lavoro

L’attestazione per il datore di lavoro può essere richiesta al momento dell’esecuzione dell’esame.

Reclami e Suggerimenti

L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:

-utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;

- telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/3961159 -

Fax: 059/3962411

- urpbaggiovara@ausl.mo.it - Via Giardini, 1355 - Baggiovara, 41100 Modena - dal lunedì al venerdì: 9.00 - 14.00).

Impegni

Accoglienza

L’Unità Operativa si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento.

Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico - culturali.

Presa in carico

Gli operatori sono tenuti a fornire al paziente e alle persone da lui autorizzate, informazioni sulle indagini diagnostiche da effettuare.

Sicurezza

Gli operatori sono addestrati per l’ utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza.

L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

Dimissione

L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito