1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. YouTube

Contenuto della pagina

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE - Centro Adolescenza - Modena

Presentazione

Il Centro Adolescenza si rivolge ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni: qui possono confrontarsi con uno psicologo su tutti gli aspetti riguardanti la loro vita emotiva e di relazione, per chiarire il significato dei propri dubbi e del proprio malessere, per orientarsi rispetto alle scelte personali.

Il Centro offre anche alle famiglie, ai gruppi giovanili formali e informali, a educatori e operatori, un servizio con specifiche competenze psicologiche per affrontare con maggiore consapevolezza i problemi connessi alla fase evolutiva adolescenziale.

Non si rivolge a particolari forme di patologie o devianza, ma è in grado di riconoscere ed affrontare le diverse espressioni del disagio psichico, con particolare attenzione ai disturbi del comportamento alimentare, orientando il giovane e i familiari verso il percorso terapeutico più opportuno.

Propone interventi di consulenza e psicoterapici di media durata, specifici per l’età adolescenziale.

Responsabile

Gloria Venturelli Psicologo

Indirizzo

via Francesco Maria Molza, 3 - 41121 - MODENA

Autobus

Tutti gli Autobus di linea SETA.

Parcheggio

Nelle immediate vicinanze, libero e con disco orario, gratuito e a pagamento. Adiacente all'entrata è presente un posto auto riservato a persone con disabilità.

Telefoni

Prenotazione059 2134366
Informazioni059 2134366
Disdetta prenotazione059 2134366

Orari

Apertura al pubblicomar, mer:14.30-18.30
Prenotazionimar, mer:14.30-18.30

Accesso

La sede del Centro Adolescenza si trova al primo piano dello stabile che ospita il Consultorio Familiare. La struttura è dotata di ascensore idoneo per i disabili.

Accesso Prestazioni

L’accesso al Centro Adolescenza è libero e gratuito.

Il/la giovane può presentarsi autonomamente o con un familiare, negli orari di apertura o telefonare per fissare un appuntamento.

Informazioni

Il Centro Adolescenza opera, sia per l’attività clinica, sia per quella preventiva, in stretta relazione con lo Spazio Giovani del Consultorio Familiare, a cui gli adolescenti possono rivolgersi in riferimento ai temi della sessualità, affettività, procreazione.

Reclami e Suggerimenti

L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare un reclamo, una proposta, un’osservazione, un elogio relativamente ai servizi o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione, per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni di disagio e di insoddisfazione. Per esercitare questo diritto è possibile:

- utilizzare i moduli di segnalazione presenti nelle apposite cassette collocate nelle strutture sanitarie e nel sito aziendale www.ausl.mo.it/urp;

- scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/438045 - Fax 059/438077, urpmodena@ausl.mo.it) - Largo del Pozzo, 71/b - Modena - dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.00; lunedì e giovedì: 14.30 - 17.30).

- telefonare, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Tel. 059/438045 ) dal lunedì al venerdì: 8.30 - 13.30; dal lunedì al giovedì: 14.30 - 17.30; sabato: 8.30 - 12.00).

Orario estivo dal 1 luglio al 31 agosto 2016:

dal lunedì al venerdì: 8.00-13.00; giovedì: 14.30-17.00

Impegni

Accoglienza

Il servizio si impegna affinché il proprio personale renda visibile il cartellino di riconoscimento. Presso la sede è disponibile la Carta dei Servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sul servizio e sulle prestazioni erogate. Nei casi ritenuti utili, il servizio può fruire di mediatori linguistico-culturali.

Presa in carico

Il servizio assicura la massima disponibilità riguardo alla presa in cura del paziente, garantendo un progetto terapeutico personalizzato ed adeguato in base ai bisogni dello stesso. All’utente viene assegnato un professionista di riferimento in modo da poter garantire la continuità assistenziale, compatibilmente con l’ organizzazione del servizio.

Sicurezza

Il servizio garantisce aggiornamenti costanti e periodici per i propri operatori rispetto al tema della sicurezza per gli utenti.

Percorsi di integrazione

Il servizio si impegna, nei casi ritenuti necessari, ad individuare specifici percorsi assistenziali, in collaborazione con la rete dei servizi territoriali.

Menu di sezione