1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

La Casa della Salute di Finale Emilia "Primo stralcio"

Casa della Salute Finale Emilia

La scelta di realizzare la Casa della Salute nasce dall'idea forte che i cittadini possono avere una struttura territoriale di riferimento alla quale rivolgersi in ogni momento della giornata, che rappresenti una certezza concreta di risposta, competente adeguata ai diversi bisogni di salute e assistenza che non richiedano il ricorso all'ospedale.

Il primo stralcio della Casa della Salute di Finale Emilia, la cui apertura è avvenuta il 18 maggio 2013 a circa un anno dal terremoto, rappresenta un tassello significativo di un innovativo modello organizzativo che avvicina i servizi territoriali ai cittadini, semplificandone la fruibilità e rafforzandone l'efficienza. Le Case della Salute infatti rappresentano una moderna soluzione già positivamente sperimentata in Emilia-Romagna, grazie alla quale si amplia l'offerta sul territorio e si rafforza l'integrazione tra i servizi. Sono strutture che si affiancano agli ospedali e integrano la rete assistenziale. 
 
A Finale Emilia il primo segno tangibile di questa nuova modalità di lavoro è l'attivazione di cinque ambulatori dei medici di famiglia e di un ambulatorio del pediatra di libera scelta. Questi professionisti, che in seguito al sisma sono stati costretti a lavorare all'interno di moduli prefabbricati, trovano ora una collocazione all'interno della Casa della Salute e possono così operare a stretto contatto con gli altri medici e infermieri della struttura.

 

I servizi attivi

Emergenza Urgenza
Punto di Primo Intervento in collaborazione con la Centrale Operativa del 118

Accoglienza e Servizi Amministrativi
Punto informativo, Sportello Unico CUP-SAUB

Assistenza Primaria
Studi dei Medici di Medicina generale, Studio Medico dei Pediatri di Libera Scelta, Ambulatorio Infermieristico, Continuità Assistenziale prefestiva-festiva-notturna

Servizi Sanitari
Punto prelievi, Diagnostica Tradizionale + Ecografia, Recupero e rieducazione funzionale, Consultorio familiare e Salute Donna, Pediatria di Comunità, Centro Salute Mentale, Neuropsichiatria Infantile, Psicologia Clinica

Poliambulatorio specialistico
Diabetologia/dietista, Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Odontoiatria, Oncologia

Prevenzione
Screening (pap-test, colon-retto, mammografico), Vaccinazioni infanzia ed età evolutiva

Numeri utili

Punto informativo tel. 0535 654911

 

Dov'è

La Casa della Salute di Finale Emilia è a Finale Emilia in piazza A. Gramsci.
 

 

Link

Menu di sezione