La Casa della Salute di Finale Emilia "Primo stralcio"

Casa della Salute Finale Emilia

La scelta di realizzare la Casa della Salute nasce dall'idea forte che i cittadini possono avere una struttura territoriale di riferimento alla quale rivolgersi in ogni momento della giornata, che rappresenti una certezza concreta di risposta, competente adeguata ai diversi bisogni di salute e assistenza che non richiedano il ricorso all'ospedale.

Il primo stralcio della Casa della Salute di Finale Emilia, la cui apertura è avvenuta il 18 maggio 2013 a circa un anno dal terremoto, rappresenta un tassello significativo di un innovativo modello organizzativo che avvicina i servizi territoriali ai cittadini, semplificandone la fruibilità e rafforzandone l'efficienza. Le Case della Salute infatti rappresentano una moderna soluzione già positivamente sperimentata in Emilia-Romagna, grazie alla quale si amplia l'offerta sul territorio e si rafforza l'integrazione tra i servizi. Sono strutture che si affiancano agli ospedali e integrano la rete assistenziale. 
 
A Finale Emilia il primo segno tangibile di questa nuova modalità di lavoro è l'attivazione di cinque ambulatori dei medici di famiglia e di un ambulatorio del pediatra di libera scelta. Questi professionisti, che in seguito al sisma sono stati costretti a lavorare all'interno di moduli prefabbricati, trovano ora una collocazione all'interno della Casa della Salute e possono così operare a stretto contatto con gli altri medici e infermieri della struttura.

 

I servizi attivi

Emergenza Urgenza
Punto di Primo Intervento in collaborazione con la Centrale Operativa del 118

Accoglienza e Servizi Amministrativi
Punto informativo, Sportello Unico CUP-SAUB

Assistenza Primaria
Studi dei Medici di Medicina generale, Studio Medico dei Pediatri di Libera Scelta, Ambulatorio Infermieristico, Continuità Assistenziale prefestiva-festiva-notturna

Servizi Sanitari
Punto prelievi, Diagnostica Tradizionale + Ecografia, Recupero e rieducazione funzionale, Consultorio familiare e Salute Donna, Pediatria di Comunità, Centro Salute Mentale, Neuropsichiatria Infantile, Psicologia Clinica

Poliambulatorio specialistico
Diabetologia/dietista, Cardiologia, Chirurgia, Dermatologia, Odontoiatria, Oncologia

Prevenzione
Screening (pap-test, colon-retto, mammografico), Vaccinazioni infanzia ed età evolutiva

 

Informazioni utili e contatti

Ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2018