Home

Ottobre Rosa - Ricordati di te - Edizione 2013

Ottobre rosa, ricordati di te

Ottobre Rosa a Vignola

Evento "MUSICA, PAROLE, SALUTE: VIVO LA VITA" dedicato alla prevenzione dei tumori che si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 c/o la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola.

L'evento chiude l'iniziativa promossa dalla AUSL denominata "Ottobre Rosa", mese della prevenzione oncologica, non solo in ambito femminile.
 
Per informazioni rivolgersi a:
Segreteria organizzativa
0535/22284 (ore 10.00—14.00)

 
 

Evento giovedì 17 ottobre alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola

 

L'Associazione malati oncologici (AMO) di Mirandola nell'ambito della campagna nazionale "Ottobre Rosa" dedicata alla prevenzione dei tumori femminili organizza una serie di eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica.

Anche quest'anno le aziende sanitarie modenesi con il fondamentale sostegno dell'Associazione malati oncologici, per rafforzare il messaggio legato alla prevenzione dei tumori femminili  tradizionalmente legato al mese di ottobre, ha organizzato una serie di eventi a Mirandola, tra questi:
 
Venerdì 11 Ottobre 2013 - ore 21
Auditorium Scuola Media "F. Montanari" - Mirandola
Conferenza
DUE PASSI PER LA TUA SALUTE
Relatore:
Dr.ssa Paola Nasuti - Responsabile del DHO di Mirandola
Maria Grazia Pastore - Presidente Nordic-Walking Smile Padova

Sabato 12 Ottobre 2013 - ore 9.15
Palazzetto dello Sport - Mirandola - Ritrovo
CAMMINATA NORDIC WALKING
Percorso: anello di Ponte Motta o alternativo

Martedì 22 Ottobre 2013 - ore 21
Auditorium Scuola Media "F. Montanari" - Mirandola
NUOVE PROSPETTIVE DELLA RICOSTRUZIONE MAMMARIA POST-ONCOLOGICA
Relatori:
Prof. Giorgio de Santis
Direttore chirurgia plastica e ricostruttiva (Policlinico di Modena)
Prof. Giovanni Tazzioli
Direttore senologia (Policlinico di Modena)
Dr. Pietro Loschi
Medico chirurgia plastica (Policlinico di Modena)

Per informazioni rivolgersi a:
Segreteria organizzativa
0535/22284 (ore 10.00—14.00)

 
 
 

Distretto sanitario di Pavullo

I programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella e del collo dell'utero, attivi in questa regione già da molti anni, rappresentano un elemento centrale dell'attività di prevenzione delle malattie tumorali portata avanti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Come dimostrano studi clinici e statistiche nazionali e internazionali, la diagnosi precoce di tumore o di lesione pre-tumorale, possibile proprio grazie ai controlli periodici previsti dai programmi di screening, permette di intervenire con tempestività con le cure necessarie e di ottenere quindi buone prognosi.
"Ottobre Rosa - Ricordati di te", è l'iniziativa che, da anni, si propone di rafforzare il messaggio legato alla prevenzione dei tumori femminili, amplificandone la portata anche attraverso una diffusione in luoghi inconsueti come piazze, mercati, teatri, stadi, luoghi di lavoro.
In particolare il mondo del lavoro e dello sport possono essere luoghi in cui veicolare messaggi per la salute.

Di seguito le attività  organizzate sul territorio del Distretto di Pavullo grazie alla collaborazione tra Azienda USL, Comuni , Scuole, Società Sportive:

1^ prova CAMPIONATO PROVINCIALE UNITARIO DI CORSA CAMPESTRE 2013 Provincia di Modena 26/10/13 ore 14,00 - Pavullo Zona aeroporto -  in collaborazione con "Atletica Frignano- Polisportiva Pavullese" le atlete saranno "testimonial" della campagna indossando nastri rosa  sul pettorale di gara - prevista distribuzione materiale informativo.
Federazione Italiana di Atletica Leggera - Comitato Provinciale di Modena

PUNTO INFORMATIVO 7/11/13  da parte di un' Ostetrica del Consultorio Familiare del Distretto di Pavullo  rivolto al personale  femminile dipendente dell' Ospedale Privato Accreditato - "Villa Pineta s.r.l." - Gaiato Pavullo - zona adiacente bar interno

CONDIVISIONE degli obiettivi della campagna Ottobre Rosa da parte dei dipendenti del Distretto Sanitario di Pavullo e del Comune di Pavullo attraverso un'informazione diffusa e la distribuzione di spille con "fiocco rosa"  alle dipendenti.

 
 
 

Iniziative a Castelvetro il 26 e 27 ottobre nell'ambito della campagna nazionale "Ottobre Rosa"

Sabato 26 ottobre a Castelvetro presso il Consultorio Famigliare di via destra guerro, 32 "Potrai imparare ad eseguire l'autopalpazione al seno" per informazioni:
Ufficio cultura, sport e volontariato
 - 059 758860

Domenica 27 ottobre a Castelvetro "Indossa Indossa anche tu
il nastro rosa e cammina con noi per prevenire il tumore al seno
" nell'ambito della campagna "Ottobre Rosa" dedicata ai tumori femminili.

 
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2018