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Accesso Civico e Accesso Civico Generalizzato


Da dicembre 2016 con il D. Lgs. 97 è entrato in vigore per tutte le Pubbliche Amministrazioni il c.d. FOIA (Freedom of Information Act), strumento, già usato in molti Paesi stranieri, che consente una trasparenza pressoché totale della Pubblica Amministrazione.

Attualmente, il nostro ordinamento giuridico prevede le seguenti tipologie di accesso:

Accesso agli atti (o documentale) : è il "classico" diritto degli interessati di accedere ai documenti amministrativi" esercitabile da debba far valere un interesse giuridicamente rilevante collegato al documento oggetto dell'accesso.

Accesso civico : è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione abbia omesso di pubblicare sul sito aziendale "Amministrazione Trasparente".

Accesso civico generalizzato : è il diritto di chiunque di accedere a dati, informazioni e documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, con i soli limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
 

Di seguito sono elencati gli elementi distintivi di ciascuna tipologia di accesso


 
Accesso agli atti o documentale
Accesso civico
Accesso civico generalizzato
Normativa di riferimento
L. 241/1990, art. 22 e ss.
D. Lgs. 33/2013, art. 5, co. 1
D. Lgs. 33/2013, art. 5, co. 2
Chi può richiedere l'accesso
LIMITATO ai soggetti ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso
ILLIMITATO
chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato
ILLIMITATO
chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall'essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato
Oggetto dell'accesso
Documenti amministrativi
Documenti, informazioni e dati
Documenti, informazioni e dati
Limiti oggettivi della richiesta
LIMITATO
sono accessibili tutti i documenti amministrativi, ad eccezione di quelli indicati nell'art. 24 della L. n. 241/90.
Il diritto di accesso è esercitabile fino a quando la pubblica amministrazione ha l'obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
LIMITATO
ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione sul sito aziendale Amministrazione Trasparente
Sono accessibili i dati e i documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5-bis del D.Lgs. n. 33/2013.
Motivazione della richiesta
Necessaria
Non necessaria
Non necessaria
A chi indirizzare la richiesta
alla struttura aziendale competente per la formazione e/o la detenzione del documento
Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT)
a) alla struttura aziendale che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT)
Esercizio del diritto di opposizione da parte di eventuali controinteressati
Si
No
Si
Tutela in caso di rifiuto o inerzia
Superiore gerarchico del detentore del dato
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT);
- Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT);

- nel caso in cui dati/documenti richiesti siano detenuti dal RPCT: Direttore Amministrativo
A chi rivolgersi per la tutela giurisdizionale
TAR
TAR
TAR



Come inviare la richiesta
Qualsiasi sia la tipologia di richiesta di accesso esercitata, essa può essere presentata all'Azienda - utilizzando l'apposita modulistica sotto riportata tramite consegna diretta presso uno degli Uffici URP aziendali, sottoscrivendo l'istanza in presenza del dipendente addetto;
oppure tramite spedizione con servizio postale, fax, PEC o posta elettronica, allegando copia fotostatica non autenticata di documento di identità in corso di validità del richiedente.


Costi
La richiesta è gratuita.
L'esame dei documenti è gratuito, fatta salva la corresponsione dei costi di ricerca e visura.
Il rilascio di dati e documenti in formato elettronico è gratuito.
Il rilascio di dati e documenti in formato cartaceo è subordinato al rimborso dei costi effettivamente sostenuti per la riproduzione su supporti materiali
Sono fatte salve le disposizioni vigenti in materia di bollo .
NB: La corresponsione dei costi di ricerca e visura non è prevista per l'accesso civico generalizzato.


Termini
Per tutte le tipologie di accesso i relativi procedimenti devono concludersi nel termine di trenta giorni dall'arrivo della richiesta (fa fede la data di protocollo), con provvedimento espresso e motivato e comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Tale termine è sospeso nel caso di notifica della istanza al controinteressato, per consentire allo stesso di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione) ovvero, nel caso di accesso civico generalizzato, qualora il RCPT richieda un parere al Garante per la protezione dei dati personali.


Accoglimento dell'istanza
In caso di accoglimento, l'Azienda USL di Modena trasmette tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
Nel caso specifico di istanza di accesso civico, l'Azienda provvede a pubblicare sul sito Amministrazione Trasparente i dati, le informazioni o i documenti richiesti oggetto di pubblicazione obbligatoria e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Laddove la richiesta di accesso sia stata accolta nonostante l'opposizione del controinteressato, l'Aziendaè tenuta a darne comunicazione anche a quest'ultimo.


Modulistica per richiedere l'accesso

 
 

Registro degli accessi

 



Come raccomandato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), questa Azienda ha predisposto il c.d. Registro degli accessi, contenente informazioni relative a tutte le richieste di accesso (documentale, civico e generalizzato) pervenute a ciascun servizio/struttura aziendale.
L'aggiornamento e la relativa pubblicazione avvengono semestralmente.

Il Registro degli accessi contiene le seguenti informazioni:
  · la data di arrivo della richiesta
  · la tipologia di accesso
  · la struttura competente
  · l'oggetto dell'istanza, con oscuramento dei dati personali eventualmente presenti
  · l'esito (accoglimento totale o parziale, diniego totale o parziale, differimento...)
  · la data del provvedimento di risposta
  · la sintesi della motivazione del provvedimento di risposta

Oltre ad essere funzionale al monitoraggio che ANAC intende svolgere sulle richieste di accesso (in particolare di quello c.d. generalizzato) pervenute alle pubbliche amministrazioni, la pubblicazione del Registro degli accessi costituisce uno strumento di semplificazione delle attività di tutte le PP.AA., che in questo modo rendono noto su quali documenti, dati o informazioni viene consentito l'accesso.


 



Responsabile dell'aggiornamento dell'informazione

Erica Molinari
Servizio Affari Generali e Legali Ufficio Privacy
e.molinari@ausl.mo.it


Ultimo Aggiornamento: 16.10.2017 - 09:03

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