Il massaggio infantile

"Essere toccato, accarezzato ed essere massaggiato è nutrimento per il bambino.
Cibo necessario come i minerali, le vitamine e le proteine."


-Frederick Leboyer-

Le madri di tutto il mondo hanno sempre saputo che il contatto delicato delle loro mani rilassa, calma e comunica amore e ora anche le ricerche scientifiche lo dimostrano.
Le nostre mani non solo comunicano amore, tenerezza e calore, ma quando usate per massaggiare riescono ad infondere sicurezza, voglia di vivere e benessere.

Vimala Mc Cure è stata la prima promulgatrice dell'importanza del massaggio infantile nel mondo occidentale nonché fondatrice nel 1986 dell'International Association of Infant Massage (l'IAIM).
Essa scrive: "i legami di amore e di fiducia, le lezioni di indulgenza, di calore, di apertura e rispetto che sono insiti nel massaggio verranno portati verso i vostri figli nell'età adulta. E soprattutto, se il vostro modo di comportarvi rifletterà gli stessi valori del massaggio infantile il vostro bambino sarà più propenso a reagire con calore e comprensione verso gli altri, a reagire ai problemi della società con condiscendenza e altruismo e a vivere la vita come una piacevole avventura nella quale avrà l'opportunità di amare e di essere amato, di aiutare gli altri e di impegnarsi in un autentico servizio per l'umanità".
 

  1. Sul sito dell'Associazione italiana massaggio infantile (AIMI) sono disponibili tutte le informazioni utili per approfondire le tecniche di questa pratica e i benefici che da essa derivano.
Ultimo aggiornamento: 04 Settembre 2023