Allattamento

Allattare al seno è naturale. Allattare al seno è, prima di tutto, un gesto d'amore.

E' il modo più naturale per continuare quel rapporto speciale e unico che si è creato tra la madre e il proprio bambino, durante la gravidanza.
E' un momento ricco di emozioni, che crea un legame intenso aiutando mamma e bambino a conoscersi e a crescere.

 
 

Fin dall'inizio del mondo, attraverso il proprio latte le madri danno ai piccoli protezione e nutrimento. Tutte le donne, durante la gravidanza, vanno incontro ad alcuni cambiamenti ormonali che danno inizio naturalmente alla produzione di latte.

Questo processo è biologicamente così perfetto che il latte è pronto, nella quantità e con la qualità adatta, proprio quando il bambino nasce.
Dopo il parto, allattare il proprio figlio è un normale processo fisiologico. Ma non solo: la mamma allatta il proprio bambino anche perché vuole creare con lui un legame speciale, stabilire un vincolo affettivo che sarà importante per tutta la vita. Allattare è naturale, esattamente come respirare, masticare, camminare, ridere e sognare.

 

Il latte materno

Per un neonato non c'è alimento migliore del latte della sua mamma. Il latte materno, infatti, apporta tutte le sostanze essenziali che gli assicurano un'ottima crescita, inoltre la sua particolare composizione nelle prime poppate (il COLOSTRO) gli garantisce importanti fattori protettivi in grado di salvaguardare la sua salute futura e difenderlo dalle infezioni. Il latte materno non ha mai la stessa composizione nel tempo e la stessa consistenza durante il corso della poppata. Per meglio adeguarsi alle necessità di crescita del neonato, infatti, nel tempo modifica la sua formula, rendendola unica e inimitabile. Dopo i primi 3 giorni il latte da colostro cambia composizione (LATTE DI TRANSIZIONE) fino alla sua composizione definitiva (LATTE DEFINITIVO) che avverrà entro qualche settimana. Il colostro è il primo latte, giallo, ricco e molto denso. Il latte di transizione è più acquoso e di colore biancastro ed offre al piccolo in modo equilibrato e graduale tutto il nutrimento di cui ha bisogno.

 

Vantaggi per il bambino

Il latte materno è l'unico alimento naturale che contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, è facilmente digeribile e contiene una serie di fattori che proteggono dalle infezioni e aiutano a prevenire alcune malattie e allergie, offre quindi molti vantaggi per il bambino in termini di salute, crescita e sviluppo psicologico. E' ormai condiviso a livello internazionale che l'allattamento al seno:
· riduce l'incidenza e la durata delle gastroenteriti
· protegge dalle infezioni respiratorie
· riduce il rischio di sviluppare allergie
· migliora la vista e lo sviluppo psicomotorio
· migliora lo sviluppo intestinale e riduce il rischio di occlusione

 

Vantaggi per la mamma

E' pratico ed economico, non ci sono costi di preparazione, inoltre è sempre disponibile e alla giusta temperatura. L'allattamento al seno stimola la naturale contrazione dell'utero riducendo il naturale sanguinamento post partum e consentendo all'utero di tornare alle dimensioni normali più velocemente. Inoltre favorisce la perdita di peso e il recupero della forma fisica senza la necessità di ricorrere a diete dimagranti. Alcuni studi, inoltre, hanno ipotizzato che l'allattamento al seno riduce il rischio di osteoporosi dopo la menopausa e contribuisce anche a ridurre il rischio di cancro al seno e all'ovaio.

 

Approfondimenti

 
Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2024