Home

Casa della Salute "Cimone" - Fanano

Casa della Salute Cimone

La scelta di realizzare la Casa della Salute nasce dalla volontà di rispondere ai bisogni di salute del territorio, sempre più spesso legati all'assistenza e alla presa in carico di pazienti cronici e non autosufficienti.
La nuova organizzazione dei servizi permette ai Medici di Medicina Generale e agli altri operatori socio-sanitari (infermieri, medici di continuità assistenziale e specialisti) di lavorare, fianco a fianco, nella stessa struttura. Un'idea forte, nata per offrire all'utente la garanzia di un'assistenza di qualità e una maggior tutela nella presa in carico dei percorsi terapeutici e assistenziali.

La Casa della Salute "Cimone" - che ha sede a Fanano - è il nuovo punto di riferimento per tutti i bisogni socio-sanitari.
Al suo interno sono presenti un Ospedale di Comunità, con 15 posti letto territoriali, a gestione infermieristica, in grado di garantire la continuità delle cure, in modo particolare per le malattie croniche, i servizi dell'assistenza primaria (come l'ambulatorio infermieristico e gli studi dei Medici di Medicina generale), diversi servizi e ambulatori specialistici (quali ortopedia, cardiologia, fisiatria, punto prelievi, consultorio).
La Casa della salute ospita anche il Punto di Primo Intervento territoriale in grado di fornire ai cittadini una risposta immediata a problemi urgenti che non necessitano tuttavia dell'accesso al Pronto Soccorso ospedaliero. 

 

I servizi attivi

Assistenza Primaria
Studi dei Medici di Medicina generale, Ambulatorio Infermieristico, Ambulatorio ostetrico, assistente sociale, Servizio di Assistenza Infermieristica domiciliare, Servizio di Continuità assistenziale prefestivo-festivo e notturno

Accoglienza e Servizi Amministrativi
Punto informativo e Sportello unico CUP-SAUB

Servizi Specialistici
Punto prelievi, Riabilitazione-palestra, Consultorio familiare, Pediatria di comunità, Centro Salute Mentale, Neuropsichiatria Infanzia-adolescenza, Radiologia tradizionale

Ambulatori specialistici
Ortopedia, Cardiologia, Fisiatria

Prevenzione
Screening (Pap-test, Colon-retto), Vaccinazioni infanzia ed età evolutiva, Promozione della salute individuale e collettiva

Emergenza Urgenza
Punto Primo Intervento Territoriale H24 e postazione ambulanza 118

Ospedale di Comunità
Posti letto di lungo-assistenza, territoriali, a gestione infermieristica

 

Informazioni utili e contatti

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2020