1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

L'igiene delle mani

scale

In Emilia Romagna l'incidenza di infezioni invasive è aumentata significativamente negli ultimi anni, soprattutto per le infezioni sostenute da microrganismi resistenti agli antibiotici (MDR).

Le infezioni correlate all'assistenza sanitaria rappresentano un problema rilevante di salute pubblica che interessa non solo gli ospedali ma anche, in maniera crescente, gli altri contesti assistenziali presenti sul territorio.

La diffusione di microrganismi antibioticoresistenti è, in larga misura, legata alle pratiche assistenziali e l'igiene delle mani è considerata la principale misura preventiva nel controllo della diffusione dei microrganismi.

 

I video

I video

 
 
 

Procedura igiene delle mani

Nell'ambito delle attività previste dalla campagna "mani pulite sane sicure" è stata redatta una procedura aziendale "Igiene delle mani" secondo le indicazioni contenute nelle Linee Guida OMS "Sfida globale per la sicurezza del paziente, Cure Pulite sono Cure più Sicure".

Lo scopo del documento è contribuire a migliorare le pratiche di igiene delle mani in tutti i contesti assistenziali per ridurre la trasmissione dei microrganismi e , quindi, prevenire l'insorgenza di infezioni correlate all'assistenza.

Il documento è composto:
 
- da una parte generale che descrive il razionale scientifico a supporto dell'igiene delle mani quale misura prioritaria per la riduzione del rischio infettivo e le raccomandazioni indicate dalle Linee Guida OMS;
- da tre specifiche istruzioni operative, "Igiene delle mani con acqua e sapone/frizione alcolica", "Preparazione chirurgica delle mani", "Uso dei guanti".

Materiali scaricabili

 

Materiali informativi

Il 19 giugno 2014 l'Azienda USL ha presentato, nell'ambito delle attività mirate al controllo del rischio infettivo, la campagna di promozione dell'igiene delle mani "mani pulite sane sicure".

 
 

I contributi dei relatori

 

Menu di sezione