Home

Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria

Il Dipartimento di Ostetricia, Ginecologia e Pediatria risponde ai problemi di salute della popolazione femminile del territorio, in ogni fase del ciclo di vita della donna, e della popolazione pediatrica, dall'età neonatale all'adolescenza, impegnandosi a garantire percorsi chiari, certi ed affidabili. Il Dipartimento opera “in rete” avendo come strumento prioritario la collaborazione e la sinergia tra le diverse componenti del sistema sanitario aziendale.
A questo fine, opera in stretta collaborazione con tutte le unità operative ed i servizi dell'ospedale ed è punto di riferimento, di supporto e di scambio per i servizi territoriali, per i Consultori familiari, per i Medici di Medicina Generale, gli specialisti esterni, i ginecologi libero-professionisti e i Pediatri di Libera Scelta.
L'impegno del Dipartimento è orientato al miglioramento continuo degli standard assistenziali in ambito ostetrico-ginecologico, pediatrico e neonatologico:

  • nella diagnostica preconcezionale e prenatale, nella medicina materno-fetale, nella gestione delle emergenze-urgenze di carattere ostetrico, nell’assistenza alla gravidanza e al parto sia in situazioni fisiologiche che patologiche, con particolare riguardo al rispetto della fisiologia e dei tempi del parto;
  • nella medicina della riproduzione umana, con particolare riguardo ai percorsi di procreazione medicalmente assistita;
  • nell'ambito ginecologico: diagnostica per immagini e strumentale, e diagnostica invasiva, gestione delle patologia benigna chirurgica e non, gestione delle patologia oncologica chirurgica e non; l'ambito ginecologico comprende anche i settori specifici dell'uroginecologia e della patologia endometriosica;
  • nell'assistenza al neonato sano e al neonato patologico, nella gestione dell'emergenza-urgenza pediatrica e della patologia acuta, nella gestione multidisciplinare della patologia pediatrica cronica.
 

In ogni campo di intervento è prioritario il rispetto della persona, della cultura che le è propria e delle libere scelte da lei esplicitate. Particolare riguardo viene posto agli aspetti di informazione dei pazienti e delle loro famiglie, ove necessario, utile e/o autorizzato esplicitamente. Nel rispetto della persona, qualunque sia l’ambito di intervento, è prioritaria una attenzione estrema al problema dolore, indipendentemente dalle caratteristiche strutturali o organizzative delle diverse realtà.
In linea con queste finalità è previsto il costante aggiornamento degli operatori sanitari; aggiornamento che viene ipotizzato, discusso e ratificato nel Comitato di Dipartimento. Sia la pianificazione delle attività e dei percorsi sia gli obiettivi formativi sono elaborati e condivisi all’interno del Comitato di Dipartimento, con l'obiettivo della massima sinergia tra tutte le unità operative afferenti al Dipartimento stesso.

 

Direttore: Dott.ssa Maria Cristina Galassi
Sede del Dipartimento
Ostetricia e Ginecologia dell' Ospedale di  Pavullo nel Frignano
via Suore di S.G.B Cottolengo 5
41026 Pavullo nel Frignano Modena
0536-29211

m.galassi@ausl.mo.it


Ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2022