Home

Vaccinazione antinfluenzale per bambini e adulti

Per proteggere dall'influenza e, in particolare, dalle complicazioni provocate dalla malattia, il Servizio sanitario regionale organizza ogni anno una campagna di vaccinazione gratuita con l'obiettivo di assicurare la copertura vaccinale alla popolazione considerata "a rischio".

Il vaccino è efficace e sicuro: la vaccinazione è la protezione più efficace e sicura per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze, che per alcune persone possono essere anche molto gravi.

 
 

Difendi te stesso e gli altri: con la vaccinazione riduci la circolazione della malattia, proteggendo non solo te stesso ma anche chi ti sta vicino: familiari anziani, bambini, amici e colleghi.

La vaccinazione è offerta gratuitamente a:

  • adulti e bambini (dai 6 mesi di età) con patologie croniche;
  • persone dai 60 anni compiuti in su;
  • donne in gravidanza, indipendentemente dalla settimana di gestazione, o nel periodo dopo il parto;
  • persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenti;
  • operatori sanitari e socio-sanitari;
  • volontari in ambito sociosanitario e donatori di sangue;
  • personale degli allevamenti e dei macelli;
  • medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;
  • addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell'ordine e protezione civile, compresi i Vigili del fuoco, Carabinieri, Militari e la Polizia municipale; personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazioni, volontari dei servizi sanitari di emergenza e dipendenti della pubblica amministrazione che svolgono servizi essenziali);
  • bambini sani dai 6 mesi di età ai 6 anni su richiesta dei genitori
 
Vaccinazione antinfluenzale per maggiorenni

1. PERSONE ASSISTITE DA UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE IN PROVINCIA DI MODENA

  1. Le persone che hanno diritto alla vaccinazione gratuita, che hanno un medico di medicina generale in provincia di Modena, devono contattare il proprio medico di medicina generale per concordare l'appuntamento. Le persone che non rientrano tra le categorie estremamente vulnerabili o che non presentano quadri clinici complessi possono richiedere la vaccinazione anche presso una delle farmacie aderenti della provincia di Modena.
  1. Le persone che non rientrano nel target per cui è prevista la vaccinazione gratuita, assistite da un medico di medicina generale in provincia di Modena, possono:

- richiedere la vaccinazione a pagamento presso una delle farmacie aderenti della provincia di Modena. L'elenco completo e aggiornato delle farmacie aderenti è disponibile sul sito tematico della Regione Emilia-Romagna
- oppure possono comprare il vaccino in farmacia e farselo somministrare dal proprio medico di medicina generale.

Per l'acquisto del vaccino è necessario essere in possesso della ricetta su carta bianca rilasciata dal proprio medico di medicina generale o da uno specialista.

 

2. PERSONE NON ASSISTITE DA UN MEDICO DI MEDICINA GENERALE IN PROVINCIA DI MODENA

  • Le persone aventi diritto alla vaccinazione gratuita, che non hanno un medico di medicina generale in provincia di Modena pur essendo domiciliate sul territorio provinciale, possono prenotare la prestazione al Servizio Igiene Pubblica dell'Ausl di Modena telefonando al numero 800 909041, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14.
  • Le persone che non rientrano nel target per cui è prevista la vaccinazione gratuita e che non hanno un medico di medicina generale in provincia di Modena pur essendo domiciliate sul territorio provinciale, possono richiedere la prestazione a pagamento presso una delle farmacie della provincia di Modena.
 
Vaccinazione antinfluenzale per minorenni

La chiamata attiva dell'Ausl per i minori che hanno diritto alla vaccinazione gratuita

La vaccinazione antinfluenzale gratuita rivolta ai minori non è obbligatoria ma è fortemente raccomandata a:

  • minori in condizioni di salute particolari (es. gravi malattie del cuore, dei reni, dell'apparato respiratorio, diabete, importante compromissione delle difese immunitarie, ecc.) e per questo sono più vulnerabili a sviluppare complicanze dell’influenza oppure peggioramento delle proprie condizioni di salute qualora contraggano l’influenza;
  • minori sani (cioè senza patologie) che vivono a stretto contatto con familiari affetti da gravi patologie (es. fratelli, genitori, nonni o zii affetti da patologie croniche).
 

In entrambi i casi, ogni anno i pediatri di libera scelta della provincia di Modena, inviano i nominativi dei minori interessati alla Pediatria di comunità dell'Ausl che li invita ad eseguire la vaccinazione.
L'invito viene inviato ai genitori tramite SMS.

La vaccinazione viene eseguita gratuitamente tra ottobre e novembre, prima dell’inizio previsto della epidemia influenzale, presso gli ambulatori della Pediatria di comunità.

 

La vaccinazione antinfluenzale, su richiesta dei genitori, può essere somministrata anche a tutti gli altri bambini, a partire dai 6 mesi età, non affetti da specifiche patologie o che non vivono a stretto contatto di familiari che presentano patologie croniche. In questo caso, i genitori devono contattare la Pediatria di comunità del distretto sanitario di riferimento: la vaccinazione è gratuita per i minori dai 6 mesi di età ai 6 anni, mentre, dai 7 anni compiuti ai 16 anni è previsto il pagamento della prestazione.

 

Collegamenti esterni

  1. Sito tematico della Regione Emilia-Romagna
Ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2023