Home

Esenzione dal ticket per i cittadini colpiti dal sisma

Aiuti prorogati fino al 31 dicembre 2024

Prorogate al 31 dicembre 2024 le misure regionali a sostegno delle popolazioni interessate dal sisma. 
Le misure riguardano l'esenzione dal pagamento ticket per visite ed esami specialistici e per l'assistenza farmaceutica, compresa l'assistenza termale e il diritto all'assistenza farmaceutica.

Il diritto all'esenzione rimane in vigore per le seguenti categorie già individuate con i precedenti provvedimenti regionali:
1) persone residenti nei Comuni danneggiati che hanno avuto l'ordinanza del Sindaco di inagibilità/sgombero del proprio luogo di abitazione, studio professionale o Azienda e comunque non oltre la data di revoca dell'ordinanza di inagibilità/sgombero;
2) componenti del nucleo anagrafico e parenti di primo grado di soggetti deceduti a causa degli eventi sismici;
3) lavoratori di Aziende che operano nelle zone colpite dal sisma - anche se non residenti - in possesso dei nuovi requisiti previsti  a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisisoggetti disoccupati dal 1° Ottobre 2008 che hanno presentato la Did, soggetti sospesi da un rapporto di lavoro in quanto  in cassa integrazione salariale ai sensi del D.lgs n. 148/2015  e  famigliari fiscalmente a carico delle suindicate categorie, le condizioni sono state aggiornate con la delibera di Giunta Regionale n. 2225 del 27.12.2021.Al fine del riconoscimento dell'esenzione dovrà essere acquisita l'autocertificazione sullo specifico modulo per l'esenzione E99.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033033 attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

 

Link utili

  1. Persone colpite dal sisma: dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l'esenzione dal pagamento del ticket
Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024