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Dossier sanitario elettronico

Che cos'è il dossier sanitario elettronico?
Il dossier sanitario elettronico è un archivio informatico che contiene le sue informazioni personali e sanitarie. È quindi uno strumento utile per documentare la sua storia clinica e definire il miglior percorso di cura per lei.

Quali dati contiene?
Il dossier sanitario contiene dati sanitari come:
- referti di visite specialistiche ambulatoriali
- risultati degli esami di laboratorio e strumentali
- cartelle cliniche di ricoveri
- lettere di dimissione ospedaliera
- referti di pronto soccorso.

Il suo dossier contiene i dati sulle prestazioni sanitarie che lei ha ricevuto negli ambulatori, nei reparti e nei servizi dell'Azienda USL di Modena.
In questo modo, il personale sanitario può condividere i suoi dati clinici in tempi brevi per offrirle il miglior percorso di cura.

Senza una sua richiesta esplicita, il dossier sanitario elettronico NON contiene dati sanitari delicati come quelli su infezione da HIV, uso di sostanze stupefacenti, psicotrope o alcool, interruzione volontaria di gravidanza o parto in anonimato, atti di violenza sessuale o pedofilia, servizi offerti dai consultori familiari.
Può chiedere che anche questi dati vengano inseriti nel suo dossier con il modulo "Richiesta di inserimento dati supersensibili nel dossier sanitario elettronico" che si trova anche negli Uffici Relazioni con il Pubblico dell'Azienda USL.

A che cosa serve?
Il dossier sanitario elettronico è utilizzato dal personale sanitario che la cura (medici, infermieri o altri professionisti che lavorano negli ambulatori, nei reparti o nei servizi di pronto soccorso) e permette di consultare immediatamente al computer le informazioni sanitarie che la riguardano, di conoscere la sua storia clinica nel modo più completo possibile, quindi di valutare la sua condizione di salute in modo più preciso e veloce.

Come si attiva?
Avere il proprio dossier sanitario è una scelta facoltativa. Il dossier si attiva solo se lei dà il suo consenso. Il consenso è necessario una sola volta: sarà sufficiente che lei lo esprima a voce al personale sanitario quando riceverà una prestazione nell'Azienda USL di Modena. Il suo consenso sarà registrato nel sistema informatico e avrà il valore di un consenso scritto.
In qualunque momento lei potrà revocare questo consenso: il suo dossier non sarà più aggiornato e i documenti raccolti non saranno più consultabili.

Chi può consultare il dossier sanitario elettronico? Come?
Il dossier sanitario può essere consultato solo dal personale sanitario che lavora nell'Azienda USL di Modena, se è direttamente coinvolto nel suo percorso di cura ed esclusivamente per il tempo necessario.
Il suo dossier potrà essere consultato anche quando è indispensabile salvaguardare la salute di altre persone, come nel caso di epidemie.
Il personale sanitario accede al suo dossier in forma protetta e riservata usando delle credenziali individuali. Ogni accesso al suo dossier sanitario sarà registrato.

È possibile conoscere gli accessi al proprio dossier?
Lei ha la possibilità di sapere da quale reparto/servizio, in che data e a che ora il suo dossier è stato consultato. Ha cioè il "diritto alla visione" degli accessi al suo dossier e può chiedere di conoscere queste informazioni con il modulo "Visione degli accessi al proprio dossier sanitario elettronico" che si trova anche negli Uffici Relazioni con il Pubblico dell'Azienda USL.

È possibile oscurare un evento?
Quando il dossier sanitario è attivato, lei ha sempre la possibilità di rendere non visibili i dati di singoli episodi di cura come, ad esempio, una prestazione di pronto soccorso, un ricovero, una visita specialistica. Lei ha cioè il "diritto all'oscuramento" dei dati che non vuole rendere consultabili e può comunicare questa sua scelta:
- subito, a voce, al medico che esegue la prestazione che lei vuole oscurare
- dopo, in forma scritta, con il modulo "Richiesta oscuramento dati (referti/episodi di cura)" che si trova negli Uffici Relazioni con il Pubblico dell'Azienda USL.

Attenzione!     I dati oscurati non saranno più consultabili nel dossier sanitario, quindi, il personale sanitario non potrà più vederli, anche se si tratta di una situazione di emergenza o di urgenza.

Che cosa succede se non si ha un dossier sanitario elettronico?
Se non accetta di attivare il dossier sanitario, potrà ricevere ugualmente le cure mediche necessarie e l'assistenza sanitaria è garantita. Rinuncia però ai vantaggi che il dossier sanitario elettronico offre, come la conoscenza immediata dei suoi dati clinici presenti e passati da parte di chi la assiste, per la migliore qualità e sicurezza del suo percorso di diagnosi e di cura.

Dove si possono avere altre informazioni?
Telefonare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) al numero 059 438045  
- la mattina, dal lunedì al venerdì (ore 8.30-13.30) e il sabato (ore 8.30-12.00)
- il pomeriggio, dal lunedì al giovedì (ore 14.30-17.30).

Lei può in ogni momento esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.lgs. 196/2003 e più in particolare: accedere ai suoi dati, chiedere che vengano aggiornati, corretti, integrati; può opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi, chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima e il blocco se trattati in violazione di legge.
Per esercitare questi diritti può rivolgersi all'Ufficio Privacy (privacy@ausl.mo.it).
Il titolare del trattamento dei dati è l'Azienda USL di Modena.

 
 

Materiali informativi

 

Moduli di richiesta

 

Le richieste possono essere presentate in due modi:
-  per posta ordinaria, all'indirizzo:
   Azienda USL di Modena - Ufficio Privacy - Via San Giovanni del Cantone 23, 41121 Modena
-  per posta elettronica, all'indirizzo privacy@ausl.mo.it

È necessario allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.

 
 
 
 

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