1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Casa della Salute 'Regina Margherita'

Casa della Salute di Castelfranco

La Casa della Salute è punto di riferimento per la promozione della salute e per processi di coinvolgimento della comunità. A Castelfranco Emilia si trova nello storico complesso del 'Regina Margherita'. Al suo interno i cittadini trovano riuniti in un unico luogo diversi servizi socio sanitari. 

La Casa della Salute 'Regina Margherita' è anche sede dell'Ospedale di Comunità (OsCo). Una nuova struttura sanitaria che aiuta i pazienti con patologie croniche a recuperare e mantenere la propria autonomia, evitando ricoveri impropri e favorendo il loro rientro a casa. L'assistenza ai pazienti è garantita 24 ore su 24 da personale infermieristico specializzato e le attività cliniche sono in capo ai Medici di famiglia e del servizio di Continuità assistenziale. 

Serve una popolazione di oltre 75 mila residenti (il 10,7% della popolazione della provincia di Modena) nei 6 comuni che formano il Distretto Sanitario. Circa 9 mila sono i cittadini stranieri, che rappresentano in totale l'11,9% degli abitanti. Gli over 65enni rappresentano il 22% dei residenti mentre gli ultra 74enni l'11,2%. 

All'interno della struttura si trova anche la medicina di gruppo "RIPA 61" di cui fanno parte 6 medici di famiglia con personale di segreteria e personale infermieristico dedicato. La Medicina di Gruppo assicura un coordinamento dell'assistenza per le visite domiciliari, le ricette urgenti e le sostituzioni dei medici di famiglia, organizzando a rotazione turni di disponibilità anche nei giorni prefestivi. I medici che lavorano con questa forma organizzativa svolgono attività ambulatoriale in una sede unica articolata in più studi e garantiscono l'accesso per 10 ore giornaliere, suddivise fra mattina e pomeriggio. È inoltre garantita l'apertura di almeno uno studio associato fino alle ore 19.00 per prestazioni e ricette urgenti ed è possibile gestire in rete, da parte di tutti i medici associati, la cartella clinica informatica di ogni singolo paziente.

 
 

I servizi attivi

Assistenza Primaria
Studi dei Medici di Medicina generale, Ambulatorio Infermieristico, Ambulatorio per la terapia iniettoria, Servizio di Assistenza Infermieristica domiciliare integrata, Servizio di Continuità assistenziale prefestivo-festivo e notturno, Punto Unico di Accesso Socio Sanitario (PUASS)

Accoglienza e Servizi Amministrativi
Punto informativo e Sportello unico CUP-SAUB

Servizi Specialistici
Punto prelievi, Medicina riabilitativa, Centro dialisi, Centro terapia del dolore, Radiologia, Endoscopia digestiva, Pediatria di comunità, Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA), servizio Dipendenze Patologiche (SerT), servizio Profilassi delle malattie infettive

Ambulatori specialistici
Cardiologia, Chirurgia generale, Dermatologia, Endocrinologia, Geriatria, Nefrologia, Neurologia, Oculistica, Odontoiatria, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Urologia e Diabetologia

Chirurgia ambulatoriale polispecialistica
Oculistica, Ortopedia, Ginecologia, Dermatologia e Chirurgia vascolare

Prevenzione
Vaccinazioni adulti, infanzia ed età evolutiva

Emergenza Urgenza
Punto Primo Intervento 

Ospedale di Comunità
Posti letto di lungo-assistenza, territoriali, a gestione infermieristica

 

Numeri utili

Centralino tel. 059 929111

 
 

Dov'è

La Casa della Salute "Regina Margherita" è a Castelfranco in piazzale Grazie Deledda.

 

Link

 

Menu di sezione