1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Stefano Toscani nominato Direttore del Dipartimento Interaziendale di Emergenza Urgenza

Dirige il Pronto Soccorso dell'Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola. Il Dipartimento comprende  tutte le unità operative di Pronto Soccorso, Medicina d'Urgenza, Punti di Primo Intervento e sistema 118  dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Dall'1 gennaio 2017 Stefano Toscani è stato nominato Direttore del Dipartimento interaziendale di Emergenza Urgenza dopo il congedo per raggiunti limiti di età di Carlo Tassi.   Toscani, attualmente alla guida del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Mirandola, è stato  individuato come il professionista più idoneo per ricoprire l'incarico  in virtù dell'esperienza professionale e delle  capacità organizzative dimostrate. "Sono onorato di essere alla guida di un Dipartimento articolato e complesso che ha dato prova delle sua efficienza nell'assistenza alla popolazione con percorsi dedicati all'ictus, all'infarto e ai politraumi, e anche in occasione delle calamità, come il terremoto e l'alluvione" afferma il dottor Toscani. "Un sistema dotato di alta professionalità che deve saper affrontare i grandi cambiamenti e le nuove sfide che nascono dai bisogni di salute e dalla crescente complessità clinica dei pazienti. Ringrazio le Direzione Generali per la fiducia accordatami in un momento così rilevante di trasformazione sociale e sanitaria. Un sentito ringraziamento al dottor Carlo Tassi, che è stato una guida per tutti i colleghi dell'emergenza urgenza". "Il Dr. Toscani rappresenta una figura di riferimento nell'area dell'emergenza della sanità modenese. Siamo certi che saprà gestire l'incarico assegnatogli con spirito di servizio e grande competenza" ha dichiarato il Direttore Generale della AUSL di Modena Massimo Annicchiarico.
 
Il dottor Stefano Toscani, 59 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Interna, in Malattie dell'Apparato Respiratorio e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Dal 1992 ha lavorato presso la Pneumologia dell'Ospedale di Mirandola occupandosi prevalentemente di problemi connessi all'insufficienza respiratoria acuta e di home care pneumologico. Dal 2011 ha assunto l'incarico di direttore del Pronto Soccorso del Santa Maria Bianca. Il dott. Toscani è stato referente medico per la Protezione Civile nel corso del terremoto che ha colpito la provincia di Modena nel 2012, gestendo in prima persona le attività di soccorso e il Punto medico avanzato di Mirandola. Tiene regolarmente attività di docenza ed è autore di pubblicazioni scientifiche nel campo della medicina d'urgenza.

 

Menu di sezione