1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Sassuolo - Convegno "DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY La comunità amica delle persone con demenza: una risposta per non sentirsi soli"

In occasione della Settimana Alzheimer 2017, sabato 23 settembre, (ore 9.00-13.00) è in programma il convegno "DEMENTIA FRIENDLY COMMUNITY La comunità amica delle persone con demenza: una risposta per non sentirsi soli". L'evento si terrà a Sassuolo presso l'Auditorium Confindustria Ceramica in Via Monte Santo, 40.

Razionale Scientifico
La demenza é  stata definita dall' Organizzazione Mondiale della Sanità come una priorità di salute pubblica.
Per combattere questa sfida, la comunità dovrà sempre più farsi carico delle persone con demenza e dei loro familiari, attraverso modelli nuovi che prevedano un vero e proprio welfare di comunità: questa è la "Dementia Friendly Community", cioè una comunità  che rende agevole la vita a chi ha problemi cognitivi per mantenere autonomia, favorire l'inclusione sociale e ritardare il più possibile l'inserimento nei servizi.
L'evento formativo affronterà questo tema alla luce delle esperienze iniziali già avviate in Italia e delle evidenze scientifiche che dimostrano che questo è il modello del futuro.

Responsabile Scientifico
Andrea Fabbo a.fabbo@ausl.mo.it

Segreteria Organizzativa
Bruzzi Graziella g.bruzzi@ausl.mo.it
Loredana Zini e Claudia Consoli info@asssde.com

Le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente sul sistema T.O.M. (Training On line Management) https://tom.ausl.mo.it dell'Azienda Usl di Modena seguendo le istruzioni allegate.

 

Menu di sezione