Home

Salute senza alcol: materiali informativi

 

"La vita vale più di un bicchiere": la campagna 2019 di prevenzione alcologica dell'Azienda USL di Modena dedicata al tema "alcol e guida"

“Alcol e guida” è il tema della campagna informativa 2019 dell’Azienda USL di Modena in occasione del mese di aprile dedicato alla prevenzione alcologica, con lo slogan “La vita vale più di un bicchiere”.
Il target di riferimento è rappresentato dai giovani e adulti tra i 25 e i 44 anni, maggiormente coinvolti dal fenomeno. “Anche per un singolo e occasionale episodio di consumo l’alcol può esporre al rischio di incidenti stradali – spiega Claudio Annovi, responsabile del Progetto alcologico dell’Ausl di Modena –. Ciò a causa degli effetti che determina sulle condizioni psicofisiche e sulle prestazioni di chi si pone alla guida di un veicolo: riduzione della facoltà visiva e dell’ampiezza della visione laterale; sonnolenza, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione; difficoltà di coordinazione dei movimenti e di aumento dei tempi di reazione; riduzione della capacità di giudizio con sottovalutazione dei rischi”. Sono 7.536 i conducenti che, dal 2007 a oggi, hanno partecipato ai 392 corsi organizzati dai Servizi Dipendenze patologiche dell’Ausl per violazione dell’articolo 186 del Codice della Strada, che vieta la guida in stato di ebbrezza. Dal 2014 a oggi i professionisti dell’Azienda sanitaria hanno inoltre condotto 48 corsi motivazionali di 10 ore ciascuno, coinvolgendo 511 conducenti con almeno due episodi di infrazione accertata di guida in stato di ebbrezza. Centinaia i conducenti con quadri clinici di alcoldipendenza inviati dalla Commissione Medica Locale e seguiti dai servizi territoriali con trattamenti integrati di lungo periodo.

"L'Alcol rovina il piacere": la campagna 2018 di prevenzione alcologica dell'Azienda USL di Modena dedicata al tema "alcol e sessualità"

 

Avreste mai detto che "l'alcol rovina il piacere"? Rompere un tabù che da sempre correla il consumo di alcol a un miglioramento della capacità di relazionarsi con l'altro sesso, fino ad un accrescimento delle prestazioni sessuali, è l'obiettivo della nuova campagna 2018 dell'Azienda USL di Modena
Rapporti non protetti, vuoti di memoria, atti di violenza. Bere alcolici può mettere a rischio la sessualità e relazioni

 
 
 
 
  1. Comunicato stampa di presentazione della campagna 2018 "L'Alcol rovina il piacere"
  2. Seminario "Alcol e Sessualità", 13 aprile 2018
 

Campagne di sensibilizzazione

Anno 2015: Alcol e minori
Campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'alcol rivolta gli under 18.

 

Anno 2014: Alcol e anziani
Campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'alcol rivolta agli over 65.

 

Anno 2013: Alcol e scuole
Campagna di prevenzione dedicata a e costruita con il mondo della scuola

 

Anno 2012: Alcol e gravidanza
Campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'alcol dedicata alle donne

 

Anno 2011: Alcol, non sei uno di famiglia
Campagna di sensibilizzazione basata sull'idea che il consumo responsabile si insegna anche con il buon esempio.

Anno 2010: C'è modo e modo di essere happy
Campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani

Anno 2009: Conta i bicchieri perché contano

 

Ambienti sanitari senza alcol

 

Anno 2008: Lavoro sicuro senza alcol

Ultimo aggiornamento: 09 Aprile 2020