Condividi

Troppo sole? Resta al fresco mentre lo smartphone fa la fila al posto tuo

Ai Punti unici di prenotazione e assistenza di base dell'Azienda USL a Carpi, Sassuolo e Castelfranco Emilia prendi il biglietto con l'app, per spostarti solo al momento giusto

 

Fare la fila ai Punti unici di prenotazione e assistenza di base dell'Azienda USL di Modena senza muoversi da casa, o magari sorseggiando un caffè al fresco, spostandosi verso la sede scelta al momento giusto: ancora più utile, con il caldo estivo, l'innovativa soluzione tecnologica che consente di prendere il biglietto per la fila tramite smartphone, conoscere in tempo reale il numero esatto di persone davanti a sé e ricevere una notifica all'avvicinarsi del proprio turno.
Tutto in un'app semplice e gratuita, Qurami, sulla quale l'Azienda USL di Modena è presente con i suoi Punti unici di prenotazione e assistenza di base di Carpi, Sassuolo e Castelfranco Emilia, con l'obiettivo di allargare progressivamente il servizio alle altre sedi.
Si potrà così prendere il numero del proprio turno direttamente dallo smartphone per servizi come la prenotazione di visite e esami, il cambio del medico, la richiesta di esenzioni dal ticket, l'assistenza protesica e integrativa (Carpi e Castelfranco) e, a Castelfranco e Sassuolo, anche per i prelievi del sangue. E recarsi presso la sede scelta solo al momento giusto, perché l'app Qurami fa la fila al posto del cittadino.

Dall'inizio del 2018 sono già 1500 i biglietti staccati sulle tre sedi, con un grado di soddisfazione del 90%. Tutte le informazioni sull'app su www.ausl.mo.it/qurami

 
 

Come funziona?

Basta scaricare l'app sul proprio smartphone; una volta aperta l'applicazione ed essersi geo-localizzati, si sceglie la struttura e si verifica in tempo reale il numero di persone in fila.
Si sceglie il servizio e si prende il "numero elettronico", del tutto equivalente a uno dei biglietti cartacei e inserito nello stesso flusso.  
Si potrà così attendere il proprio turno, mentre notifiche personalizzate segnaleranno l'avanzamento della coda e il momento in cui recarsi al Punto di prenotazione. L'uso di questa applicazione permette di ottimizzare tempo e impegni, facilitando gli spostamenti urbani

Per questi motivi è riconosciuta come una delle innovazioni più interessanti nel panorama delle soluzioni per le smart cities del futuro.
Sono oltre 100 le strutture che la utilizzano in tutta Italia - uffici pubblici, aziende, università, ospedali, negozi e banche - mentre oltre 300.000 persone l'hanno scaricata sui propri dispositivi.