Home
ATTENZIONE: NOVITA' SUI PAGAMENTI IN FAVORE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI
Non è più possibile effettuare i pagamenti previsti per il Ministero dei Trasporti (da 16 euro e/o 10,20 euro) tramite bollettino postale, ma esclusivamente con il sistema PagoPA.
Si possono generare i moduli di pagamento PagoPa:
- o collegandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it accedendo con le proprie credenziali SPID o con carta d’identità elettronica (CIE)
- o rivolgendosi ad un'autoscuola o ad un'agenzia di pratiche auto
 

Patente di guida ambulatoriale

Per il rilascio del certificato medico di rinnovo, rilascio, passaggio ad una categoria superiore, duplicato o conversione di una patente di guida estera è necessario prenotare una visita presso gli ambulatori di Medicina Legale & Risk Management dell'Azienda USL di Modena.

 

Come prenotare

1. Numero Verde 800 23 91 23
Unico e gratuito e consente di prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche con una semplice telefonata. Permette, inoltre, di disdire una prenotazione oppure spostare un appuntamento già fissato

2. Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Il Fascicolo Sanitario Elettronico, accessibile con credenziali SPID o CIE o CNS, permette di prenotare online 24 ore su 24.
Con una richiesta medica dematerializzata di visita o esame dal FSE è possibile prenotare appuntamenti in modo semplice e veloce in tutte le province della Regione: bastano pochi click! Altrettanto semplici e veloci sono la disdetta e il cambio di un appuntamento prenotato anche tramite un canale diverso.
Con le stesse credenziali è possibile accedere anche a Cupweb.

3.App "ER Salute"
È un'applicazione gratuita 
e disponibile per dispositivi Android, Apple e Windows Phone. È scaricabile attraverso gli store ufficiali. 

4. Farmacie private e comunali del territorio

5. Corner salute presenti presso numerosi punti vendita Coop della provincia.

Non è possibile l'accesso diretto senza prenotazione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione e disdetta di visite ed esami consulta la pagina dedicata www.ausl.mo.it/prenotare-disdire

 

Documenti necessari in sede di visita

In caso di primo conseguimento (o conseguimento di altra categoria), variazione di categoria, duplicato e conversione della patente estera

1. documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto)
2. una fotografia formato 'fototessera', recente e a colori
3. tessera sanitaria
4. modulo PagoPA e ricevuta dell'avvenuto pagamento in favore del Ministero dei Trasporti. 
Attenzione!  Il modulo PagoPA per effettuare tale pagamento va generato autonomamente accedendo al portale del Ministero www.ilportaledellautomobilista.it (tramite SPID o CIE) seguendo le istruzioni utili
5. attestazione del versamento dei diritti sanitari AUSL di € 41,00 il cui modulo di pagamento viene allegato alla prenotazione
6. eventuale documentazione sanitaria relativa specifiche patologie (compreso il verbale di invalidità e/o Legge 104/92)
7. solo in caso di primo rilascio della patente di guida, di qualunque categoria (conseguimento), portare anche il certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante o altro medico di fiducia
8. solo se il richiedente è un MINORE di 18 anni è indispensabile che sia accompagnato da un genitore (in possesso del proprio documento di riconoscimento in corso di validità)
9. solo per il conseguimento di patenti superiori (C,  CE, D, DE, KA e KB) in caso di uso occhiali per lontano, portare la certificazione della gradazione delle lenti (anche rilasciata di un ottico)
10. solo se il richiedente è affetto da diabete portare specifico certificato rilasciato dal centro antidiabetico o, se rilasciato dal medico curate, convalidato dal centro antidiabetico

 

I soggetti diabetici che necessitano di patenti di categoria superiore (C, D, E, KA-KB) devono richiedere la visita in Commissione Patenti.

 

In caso di rinnovo della patente di guida

1.documento di riconoscimento in corso di validità (carta d'identità o passaporto)
2. patente di guida
3. una fotografia formato 'fototessera', recente e a colori
4. tessera sanitaria
5. modulo PagoPA e ricevuta dell'avvenuto pagamento in favore del Ministero dei Trasporti.
Attenzione!  Il modulo PagoPA per effettuare tale pagamento va generato autonomamente accedendo al portale del Ministero www.ilportaledellautomobilista.it (tramite SPID o CIE) seguendo le istruzioni utili.
6. attestazione di pagamento dei diritti sanitari AUSL da € 41,00 il cui modulo di pagamento viene allegato alla prenotazione
7. eventuale documentazione sanitaria relativa specifiche patologie (compreso il verbale di invalidità e/o Legge 104/92)
8. solo per il rinnovo di patenti superiori (C, CE, D, DE, KA e KB) in caso di uso occhiali per lontano, portare la certificazione della gradazione delle lenti (anche rilasciata da un ottico)
9. solo se il richiedente è affetto da diabete portare specifico certificato rilasciato dal centro antidiabetico o, se rilasciato dal medico curante, convalidato dal centro antidiabetico

 

I soggetti diabetici titolari di patente di categoria superiore (C, D, E, KA-KB) devono richiedere la visita in Commissione Patenti. Per ulteriori informazioni accedi alla sezione dedicata alla Commissione Patenti.

Al termine della visita, viene rilasciata una ricevuta di rinnovo, da conservare con la propria patente fino a quando non si riceverà la nuova patente tramite posta assicurata proveniente dalla Motorizzazione di Roma (entro 15 giorni).
Al momento della consegna sarà necessario pagare una quota per il ritiro dell'assicurata.

 
 

Dove siamo

La sede dell'ambulatorio di Medicina Legale e Risk Management, in cui si effettua la visita, è indicata sulla prenotazione.

Ultimo aggiornamento: 04 Marzo 2024