1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Psichiatria

Il programma di psichiatria: cosa fa....

Interviene nell'area del disagio psichico e del disturbo mentale con lo scopo di promuovere, programmare, coordinare e verificare tutte le attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione necessarie per assicurare la tutela e la promozione della salute mentale della popolazione.
Per il raggiungimento di tali obiettivi il programma di psichiatria mette a disposizione della propria utenza un insieme di "prodotti" tali da garantire meglio il cittadino rispetto alla qualità ed efficacia degli interventi.

 

Prima visita

Consiste nell'accoglienza e valutazione, attraverso l'effettuazione di una visita psichiatrica o psicologica, dell'appropriatezza della domanda rispetto all'eventualità di una presa in carico. Viene effettuata generalmente in ambulatorio o a domicilio.

 

Consulenza

Consiste nell'effettuazione di una visita psichiatrica o psicologica volta a fornire un parere specialistico, può essere richiesta dal medico di famiglia o da altro specialista. Viene effettuata in ambulatorio e nelle sedi in cui viene richiesta.

 

Presa in carico

È il prodotto più complesso che viene offerto in quanto può consistere di uno o più interventi, anche a carattere multiprofessionale, che vengono attuati in maniera integrata in attuazione di un progetto personalizzato volto ad affrontare le problematiche espresse dall'utenza. Gli interventi possibili sono i seguenti:

 
  • Trattamento ambulatoriale: attività che può consistere in regolari colloqui e controlli della terapia farmacologica e/o regolari incontri a valenza psicoterapica, fino alla definizione di un complesso intervento terapeutico-riabiblitativo e di sostegno nel territorio. 
  • Programma in Centro Diurno: insieme di attività volte ad assicurare un intervento di tipo terapeutico-riabilitativo a carattere semiresidenziale. 
  • Programma residenziale breve: insieme di attività volte ad assicurare un intervento di tipo residenziale ad alta intensità terapeutica e di breve durata. 
  • Programma residenziale medio/lungo: insieme di attività volte ad assicurare un intervento di tipo residenziale con finalità prevalentemente socio-riabilitative di durata medio/lunga. 
  • Gruppo appartamento: insieme di attività, effettuate con un gruppo di pazienti, volte ad assicurare un intervento di tipo socio-riabilitativo orientato allo sviluppo di competenze nella gestione di uno spazio abitativo. 
  • Inserimento lavorativo: insieme di attività volte ad assicurare un intervento di tipo socio-riabilitativo orientato allo sviluppo di competenze nell'ambito del mondo del lavoro.
 

Ricovero

Insieme di attività volte a fornire un intervento sanitario ad alta intensità di cura in regime di ricovero ospedaliero.
Viene effettuato presso uno dei tre Servizi ospedalieri di Diagnosi e Cura, Provinciali o presso una delle due case di Cura psichiatriche accreditate.


Centri di Salute Mentale

Menu di sezione