1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Linkedin
  4. YouTube

Contenuto della pagina

Neuropsichiatria infantile

Nell'ambito delle attività a tutela della salute nell'infanzia e nell'adolescenza (0-18 anni), l'Unità Operativa di Neuropsichiatria, Psicologia e Riabilitazione dell'Età Evolutiva, risponde a:

 
  •  disabilità di origine neurologica, genetica o dismetabolica e qualsiasi condizione che comporti handicap fisico e/o psichico; 
  • manifestazioni di disagio psichico, difficoltà di natura affettiva o relazionale; 
  • difficoltà dello sviluppo linguistico, cognitivo e degli apprendimenti scolastici. 
  • difficoltà conseguenti a condizioni di disagio sociale.
 

Il gruppo di lavoro multiprofessionale effettua:

 
  • accoglienza e definizione dei problemi; 
  • approfondimenti diagnostici; 
  • interventi riabilitativi e rieducativi, farmacologici, psicoterapeutici; 
  • fornitura di protesi e ausili per disabilità motorie e della comunicazione; 
  • consulenza e supporto ai genitori; 
  • consulenza alle istituzioni scolastiche per l'integrazione delle persone disabili e per i problemi dell'apprendimento. 
  • consulenza e collaborazione con gli Enti e gli altri Servizi che si occupano di infanzia ed adolescenza nel territorio.
 

Modalità di accesso

Le prestazioni si svolgono su richiesta dei genitori e unicamente per appuntamento, contattando telefonicamente o di persona la segreteria del Servizio presente nel territorio di residenza.

La data dell'appuntamento viene comunicata in un momento successivo insieme al nominativo del Neuropsichiatra Infantile o dello Psicologo che si occuperà del caso.

 

Organizzazione

Nei vari presidi del Settore operano in maniera integrata diversi professionisti secondo un punto di vista multidisciplinare.

Il Neuropsichiatra Infantile interviene a livello di prevenzione, diagnosi e terapia; predispone e coordina gli interventi degli operatori della riabilitazione. Offre consulenza ai genitori e agli operatori degli enti che forniscono prestazioni per i soggetti in età evolutiva. e ne tutelano la salute fisica e mentale.

Lo Psicologo interviene, a livello di prevenzione, diagnosi, predisposizione degli interventi, consulenza e psicoterapia, su disturbi e problematiche affettive, della relazione, della comunicazione e delle funzioni cognitive. Offre consulenza e supporto rispetto alle problematiche familiari, alla funzione genitoriale, ai momenti critici dell'evoluzione infantile e adolescenziale.

Il Logopedista svolge la propria attività nella prevenzione e nella riabilitazione delle problematiche del linguaggio, della comunicazione e dell'apprendimento della letto-scrittura. Collabora nella elaborazione del bilancio della funzione linguistica e delle abilità relative agli apprendimenti scolastici. Propone l'adozione di protesi e ausili, curando l'addestramento al loro uso e verificandone l'efficacia.

Il Fisioterapista opera nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della motricità, delle funzioni superiori e di quelle respiratorie. Contribuisce alla puntualizzazione della diagnosi, alla definizione della prognosi funzionale e alla elaborazione del programma di riabilitazione. Svolge le attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie, cognitive. Propone l'adozione di protesi e ausili, curando l'addestramento all'uso e verificando la loro efficacia.

L'Educatore professionale interviene, a livello di prevenzione, diagnosi e riabilitazione, sui disturbi psichici, delle funzioni cognitive, dell'apprendimento. Formula e realizza progetti educativi e riabilitativi, individuali e/o di gruppo, volti a promuovere lo sviluppo della crescita personale, l'arricchimento delle abilità sociali, la partecipazione e l'inserimento nella vita della collettività. Opera in stretto rapporto con enti e istituti attivi nel campo dell'educazione e della formazione professionale.


Sedi Neuropsichiatria infanzia e adolescenza

Menu di sezione