1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. YouTube

Contenuto della pagina

118 Modena Soccorso

118 Modena Soccorso

118: un numero unico per le emergenze

ll 118 è il numero breve unico attraverso il quale tutte le richieste telefoniche di soccorso sanitario vengono indirizzate alla Centrale Operativa 118 Modena Soccorso. La Centrale - lavorando in modo costantemente integrato con i dipartimenti di emergenza urgenza dell'Azienda USL e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena - si occupa di attivare e coordinare il Sistema di emergenza territoriale nella sua globalità, a partire dal momento della richiesta fino all'accesso ai presidi ospedalieri. Il sistema si avvale della collaborazione di enti di emergenza non sanitari quali Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine, Protezione Civile, Polizia Municipale, oltre ad agisce in stretta connessione con le Associazioni di Volontariato convenzionate

 
 
elisoccorso

Istruzioni per l'uso

La modalità di accesso al servizio per l'emergenza-urgenza è data dal numero unico 118 attivo su tutto il territorio provinciale 24 ore su 24, il cui utilizzo è gratuito; non occorre gettone per chiamare dalle cabine telefoniche.
La funzione principale della Centrale Operativa 118 Modena Soccorso è di garantire risposte tempestive ed efficaci in caso di urgenza ed emergenza mediante l'invio di mezzi di soccorso idonei e l'eventuale ricovero in ospedale.

Chiamare il 118 in caso di:
- Grave malore
- Incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro
- Ricovero d'urgenza
- Ogni situazione certa o presunta di pericolo per problemi di salute

Non chiamare il 118 per:
- richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere...)
- informazioni di natura socio-sanitaria (orari ambulatori, prenotazioni visite...)
- consulenze mediche (farmaci, terapie, ecc.)
- richieste per la Guardia Medica notturna, prefestiva e festiva

Comporre su qualsiasi telefono il numero 118:
attendere risposta dalla Centrale Operativa Provinciale 118: risponde il 1° filtro che inoltra la chiamata all'infermiere addetto alla ricezione.
Comunicare con calma e precisione:
- dove è successo (comune, via, n° civico, telefono)
- cosa è successo (incidente, malore, ecc.)
- se la persona è cosciente
- numero delle persone coinvolte

 

Menu di sezione