1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Ausl Modena - Testata per la stampa
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. YouTube

Contenuto della pagina

 
Titolo per la Stampa - Carta dei Servizi

Carta dei servizi

Quella che state leggendo è la seconda edizione della Carta dei Servizi ed è il risultato di un lungo e approfondito lavoro volto a incidere positivamente sui rapporti tra cittadini e Azienda Usl.

La "Carta" rappresenta uno dei mezzi a garanzia della qualità delle organizzazioni sanitarie, insieme all'autorizzazione ed all'accreditamento, è uno strumento di informazione e comunicazione, è anche un ponte trasparente per favorire una partecipazione allargata dei cittadini e una valutazione del lavoro svolto.
Per mettere a punto la seconda edizione della Carta dei Servizi abbiamo quindi coinvolto oltre ai professionisti e agli operatori aziendali, i rappresentanti dei cittadini. Gli obiettivi di qualità prefissati, infatti, possono essere raggiunti, mettendo in campo tutte le risorse disponibili per il conseguimento di un traguardo comune: la tutela della salute pubblica.

Le novità della seconda edizione sono diverse: in primo luogo più che un'unica carta dei servizi aziendale scarsamente fruibile e consultabile, abbiamo ideato un sistema Carta, nel senso che sono state prodotte singole carte articolate per servizi territoriali ed ospedalieri particolarmente adatte a far conoscere ai nostri cittadini-utenti la rintracciabilità, l'accessibilità, le prestazioni offerte e gli impegni che l'unità operativa d'interesse garantisce.

La seconda novità è la pubblicazione della carta dei servizi sul sito web. Questa forma presenta notevoli vantaggi: consente di selezionare e consultare facilmente le informazioni, garantisce il costante aggiornamento di molti dei dati in essa contenuti, orari e numeri di telefono in particolare.

La Carta dei Servizi diventa quindi dinamica grazie alle possibilità offerte dall'informatica ed aumenta le sue potenzialità di strumento per trovare informazioni utili, conoscere i servizi forniti e come accedervi, sapere come è organizzata ed opera l'Azienda.

Abbiamo cercato di gestire al meglio - puntando su accessibilità e trasparenza - la complessità e il numero di indicazioni contenute nella Carta dei Servizi. Crediamo di avere raggiunto un buono standard qualitativo, anche in questo caso però è indispensabile l'aiuto di coloro che utilizzano questo strumento. Chiediamo quindi a voi di indicarci possibili aree di miglioramento inviando un messaggio di posta elettronica all'Ufficio Relazioni con Pubblico dell'Azienda USL di Modena urp@ausl.mo.it.  

Anche in questo modo il dialogo tra cittadini e Azienda USL di Modena può arricchirsi.

Menu di sezione