L'attività motoria e sportiva favorisce la socializzazione e la partecipazione emotiva di ogni individuo e costituisce un mezzo privilegiato di sviluppo e ricostruzione dell'identità personale e di compensazione degli effetti organici e psicologici della disabilità.
Non c'è solo l'attività agonistica: l'universo delle attività motorie e sportive per persone con abilità diversa è estremamente variegato! Ci sono attività motorie e sportive adatte a tutti i tipi e per tutti i gradi di disabilità. Consultando la mappa sul sito Mappa della Salute sarà possibile trovarle!
Il progetto "Disabili e Sport" è rivolto a tutte le persone residenti nel territorio della provincia di Modena, di età superiore ai 10 anni, alle quali è stata riconosciuta in modo permanente una disabilità indicata nella certificazione sanitaria.
E' comunque possibile che vengano valutati anche bambini di età inferiore ai 10 anni indirizzati dal Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Azienda USL, secondo modalità di accesso indicate nella sezione sottostante.
L'accesso alle strutture aziendali e ai servizi collegati al progetto non presenta alcuna limitazione legata alla tipologia di disabilità (es. mentale, sensoriale, motoria, combinazioni varie di condizioni patologiche ecc...).
Per aderire al progetto è necessaria una visita preventiva presso il Servizio di Medicina dello Sport.
La visita è gratuita, e può essere prenotata da:
- l'interessato, o un suo familiare
- le società sportive
- le associazioni di disabili
- i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale
- i centri sociali dei diversi Comuni della provincia di Modena tramite il personale sanitario o gli assistenti sociali operanti nelle strutture
Specifiche modalità di accesso sono riservate alle persone assistite dal Dipartimento di Salute Mentale.
La visita può essere prenotata in tre modi:
- telefonando al numero 059 2134288, il mercoledì e il venerdì mattina dalle 8 alle 13
- inviando una e-mail all'indirizzo disabilimsport@ausl.mo.it
- inviando un fax al numero 059 3963748
Attenzione! Se si sceglie di inviare una e-mail o un fax, è necessario specificare "per ambulatorio disabili e sport" e indicare i seguenti dati dell'interessato: nome e cognome, data di nascita, recapito telefonico e il tipo di attività che si intende svolgere.
Il giorno della visita è necessario portare:
In caso non sia possibile scaricare e compilare preventivamente la modulistica per l'accesso, potrà essere richiesta direttamente al Servizio Medicina dello Sport in sede di visita. Presentarsi con i moduli precompilati renderà più semplice e veloce l'inizio della valutazione.
Sito Mappa della Salute